Il Pizzo Pojala è la cima più elevata della costiera divisoria tra la Valle Antigorio e le zone di Agaro e Pojala, cima che ancora mancava, e prima o poi bisognava andarci; con l'occasione abbiamo salito anche le due sommità della Punta di Tanzonia (cime forse poco attraenti per una escursione dedicata...).
Con Andrea saliamo ad Ausone 1467 m. minuscolo villaggio sparso che si raggiunge lungo una stretta stradina asfaltata che sale dalla strada per il Devero (non molte possibilità di parcheggio al termine del tratto asfaltato dove inizia la sterrata verso la galleria Enel per la diga di Agaro). Come per la galleria di Cingino, anche in questa è presente un interruttore per accendere le luci all'interno (naturalmente è sempre consigliabile portare anche la frontale, tenere conto che all'interno il clima è "fresco"...).
Usciti dalla galleria e saliti allo sbarramento continuiamo lungo il largo sentiero sulla destra idr. del lago (lungo il percorso,
guardando verso la cresta del Monte Gorio, riconosciamo il caratteristico intaglio della Bocchetta dei Cavalli che avevamo traversato durante un interessante giro : Link), raggiunta la testata del bacino continuiamo (cartelli) sul sentiero segnalato che sale al Passo del Muretto, il percorso per il primo tratto nel bosco, è abbastanza monotono, poi si esce su terreno più aperto e panoramico poco prima di raggiungere le caratteristiche costruzioni dell'Alpe Bionca 1993 m.
Continuiamo la salita in ambiente piacevole (in alto si notano in particolare gli spuntoni rocciosi della cresta verso il
Pizzo Tòpera : Link) raggiungendo il Passo del Muretto 2347 m. da dove, seguendo una lieve traccia intermittente sul versante Antigorio, si sale in breve tempo all'erbosa selletta del Passo dei Cavalli 2403 m. qui traversando prima per un tratto sul versante Devero saliamo i ripidi pendii in gran parte erbosi che portano al falsopiano superiore da dove si ha una bella vista verso la cresta sud del Pizzo Pojala (scenografico il primo tratto che però non percorreremo, vedi immagine sottostante).
Guardando l'accidentata rocciosa cresta in secondo piano, si nota sulla destra dell'ultima
sommità visibile, un pendio detritico che sale alla cresta, pendio che dobbiamo raggiungere traversando la grande giavina che lo precede, il pendio si sale seguendo una vaga traccia di animali e usciamo sulla cresta sud del Pizzo Pojala che seguiamo cercando il percorso migliore; in particolare sono presenti due anticime rilevanti, la prima si può anche scavalcare mentre per la seconda aggiriamo il cucuzzolo sommitale sul fianco sinistro (Devero), tornati in cresta troviamo un tratto con grossi blocchi e proseguiamo fino al pendio finale che porta sull'erbosa cima del Pizzo Pojala 2773 m. fino a qui da Ausone, circa 4 ore e mezza.
Una breve pausa panoramico su questa cima, intanto il meteo si sta evolvendo verso il previsto peggioramento, ma siamo confidenti riguardo l'accuratezza delle previsioni (come per la settimana precedente al Pizzo Quadro : Link), che prevedono nel pomeriggio nuclei temporaleschi sia a est che a ovest rispetto alla nostra posizione...
Proseguiamo il giro continuando lungo la tranquilla cresta nord che poi scende a un intaglio oltre il quale si vede una paretina che sbarra il percorso, allora scendiamo sul versante antigoriano per traversare alla base delle rocce lungo la solita traccia di animali, per poi risalire in cresta più avanti; seguono alcune gobbe erbose e poi ci portiamo verso la prima e più alta delle Punte di Tanzonia che si sale senza difficoltà alla quota di 2668 m.
Il tratto successivo da scendere si presenta invece piuttosto infido a causa della veramente pessima roccia e allora decidiamo per maggior tranquillità di mettere la corda utilizzando l'unica roccia un poco salda (forse...) presente (facendo il percorso al contrario si può dire che non ci sono grosse difficoltà); continuiamo arrivando alla quota 2572 m. sella tra le due cime, da dove poi scenderemo sui pianori del Devero, ma prima saliamo anche la quasi gemella Punta di Tanzonia 2664 m.
Ridiscesi dalla seconda cima di Tanzonia alla sella, scendiamo con percorso libero verso i prati sottostanti dove pascolavano tranquillamente alcune mucche per poi dirigerci verso la zona del Passo d'Agaro (o Passo di Pojala) 2405 m. alla ricerca del sentiero segnalato che porta comodamente al sottostante bel Lago di Pojala 2305 mentre nelle vicinanze si ascoltavano i primi tuoni relativi ai temporali circostanti (che fortunatamente non ci hanno raggiunto...); vale la pena segnalare che vicino al lago incrociamo altri due escursionisti, le uniche due persone incontrate in questa occasione nella zona del Devero solitamente affollato in estate...
Dal lago il sentiero scende in ambiente interessante portandosi poi sui pascoli dell'Alpe Pojala 2148 m. da dove traversiamo verso la solitaria Cappella per poi seguire la stradina di servizio dell'alpeggio che ha in pratica sostituito il sentiero di una volta verso il versante di Agaro, ritroviamo il sentiero poco primo di iniziare la sempre bella e panoramica discesa verso la zona dell'Alpe Bionca (inizialmente si vede la nuova teleferica di servizio che da Bionca sale qui, "nuova" perchè durante l'ultima visita da queste parti alcuni anni fa, mi pare non fosse presente, lo stesso vale per la stradina...).
Il sentiero scende tortuoso il ripido versante raggiungendo il tratto seguito in salita in mattinata, e torniamo così al Lago di Agaro e ad Ausone concludendo questa piacevole escursione.
Per questo giro, quasi 10 ore incluse le soste.
Difficoltà EE/F - Settembre 2024
immagini ↑→