Torna alla Home Page

Cappella del Buon Pastore e Rotahorn...


 Santuario del Boden, Regina Pacis, Cappella del Buon Pastore, Rotahorn, Capanna Legnano, Pacusboda, Alpe Parona, Alpe Bach, Boden.

 

 Una visita sul versante della montagna di Ornavasso (prima che arrivi il previsto periodo piovoso), verso la panoramica e frequentata Cappella del Buon Pastore e la vicina cimetta del Rotahorn 1565 m.

alla Cappella del Buon Pastore...
alla Cappella del Buon Pastore...

 Con Fiorenzo saliamo da Ornavasso al parcheggio presso il Santuario della Madonna dei Miracoli al Boden ( : Link ) 475 m. e dopo una breve visita all'interno della Chiesa proseguiamo lungo la strada asfaltata verso monte per poi deviare subito sulla destra salendo lungo la dissestata stradina sterrata (percorso del sentiero A25); la zona soprastante il Santuario si presenta per un buon tratto piuttosto "sconvolta" (probabilmente a causa di una tromba d'aria risalente ad alcuni mesi prima), numerose le piante cadute che fortunatamente sono state tagliate in modo da permettere il passaggio degli escursionisti.

visita al Santuario del Boden...
visita al Santuario del Boden...

 Ci sono naturalmente varie possibilità per raggiungere la Cappella della Regina Pacis dalla quale continua il sentiero che sale al Buon Pastore (vedi a esempio la cartina della Geo4Map, foglio relativo alla Valgrande oppure quello del Mottarone), in questa occasione saliamo seguendo le indicazioni (cartelli) del Km verticale, il cui arrivo è proprio alla Cappella del Buon Pastore; in ogni caso non dovrebbero servire descrizioni dettagliate di questo percorso, basta dare una occhiata alla mappa...

 Raggiunta la Regina Pacis dalla sottostante Alpe Pogalti, cerchiamo le indicazioni del tratto successivo che sale a tornanti nel bosco, passiamo da un bivio attualmente non segnalato dove a destra arriva il sentiero A21 che seguiremo poi al ritorno, continuiamo invece sulla sinistra per poi salire (il tratto seguente è sempre relativo al sentiero A21), nelle vicinanze della meta si inizia a trovare la neve (gelata in questa occasione), che porta alla dorsale e alla Cappella 1555 m. nei pressi, verso nord, si può salire alla panoramica cimetta del Rotahorn 1565 m. dove la vista si apre anche sulla piana ossolana.

il Rotahorn 1565 m.
il Rotahorn 1565  m.

 Dopo una piacevole pausa panoramica alla Cappella scendiamo al bivio incontrato in salita e continuiamo lungo il percorso A21 che traversa lungamente il versante prima di scendere verso la zona della Capanna Legnano 1287 m. (altro buon punto panoramico) da dove proseguiamo lungo il percorso della mulattiera militare che prima traversa sul versante di Migiandone passando dall'Alpe Pacusboda 1105 m. poi si ritorna sulla costa che guarda sul versante di Ornavasso.

 Continuando la discesa passiamo presso l'Alpe Solitudine e più in basso nei pressi della zona dell'Alpe Parona troviamo le indicazioni del sentiero (in apparenza recentemente ripulito, almeno nel primo tratto) che sulla destra, traversa il versante della Val Buona.

sul sentiero presso l'Alpe Bach...
sul sentiero presso l'Alpe Bach...

 Con percorso piacevole e interessante superiamo il Rio Hinn e passiamo dall'Alpe Bach di sotto (in questa zona un tratto sentiero è fiancheggiato da grossi massi, in sostituzione delle più usuali piode poste verticalmente), raggiunta la stradina asfaltata la si risale per alcuni metri per poi continuare sulla sinistra la traversata, in seguito giunti nella zona a monte del Santuario il sentiero si restringe (qui siamo ormai tornati sul versante con le piante cadute),e infine usciamo sulla sterrata percorsa inizialmente in mattinata.

 Per questo giro, circa 6 ore.

 Febbraio 2024 - Difficoltà E.

immagini ↑→  




panorama verso i laghi...

panorama verso i laghi...

Cappella del Buon Pastore...
Cappella del Buon Pastore...
in Valgrande...  ← in Valgrande

© www.in-montagna.it
(e-mail)