Torna alla Home Page

Rocca d'Argimonia...


 Rocca d'Argimonia 1610 m.

 

 Visita alla rinomata e frequentata cresta della Rocca d'Argimonia nelle Alpi Biellesi; una breve, piacevole e panoramica escursione nell'area dell'Oasi Zegna : Link (sul versante sud della montagna traversa la ben nota strada panoramica).

la Rocca d'Argimonia...
la Rocca d'Argimonia...

 Per questa cima vedi anche sul sito : montagnabiellese e su Wikipedia. Come si legge in rete è consigliabile andarci solo quando le condizioni sono favorevoli, e cioè con roccia asciutta (condizioni che anche alla fine di novembre come in questa occasione, si possono trovare, vista la favorevole esposizione).

passaggio attrezzato...
passaggio attrezzato...

 Con Daniela partiamo dalla Bocchetta di Luvera 1283 m. i cartelli indicatori dei percorsi si incontrano traversando a fianco del ristorante (sulla destra scende il sentiero F7 che percorreremo al ritorno), seguiamo la traccia che sale sulla sinistra su terreno ripido, passando inizialmente in un boschetto di Pino mugo, il sentiero è sempre ben evidente vista la buona frequentazione, e non è necessaria una descrizione dettagliata.

lungo la cresta est...
lungo la cresta est...

 Sono presenti diversi tratti attrezzati con corde fisse, la roccia è comunque ottima e non presenta particolari difficoltà (un solo breve tratto traversa sul versante nord che abbiamo trovato comunque asciutto), il percorso è sempre piuttosto panoramico con bella vista in particolare verso la Valsessera e le sue montagne e naturalmente il Monte Rosa, in direzione opposta le vaste pianure e sullo sfondo si nota il Monviso.

sulla Rocca d'Argimonia...
sulla Rocca d'Argimonia...

 Raggiunta la sommità della Rocca d'Argimonia a 1610 m. (circa 1 ora e 15 minuti dalla partenza, salendo con calma), si prosegue lungo la più facile cresta ovest (dove sono comunque presenti altri tratti attrezzati), per portarsi poi sulla sinistra verso la Cappelletta che si notava guardando dalla cima, un ultimo sguardo alla bella montagna visitata e ci portiamo alla sella sottostante (la Bocchetta del campo, dove si trova il pannello ripetitore), scendiamo poi direttamente il versante nord fino a raggiungere, a circa 1440 m. il largo sentiero F7 che traversa il versante nord della montagna ritornando alla Bocchetta della Luvera.

 Tempo per questo giro, circa 3 ore.

 Novembre 2023 - Difficoltà EE

immagini ↑→  



Cappelletta e Rocca d'Argimonia...
Cappelletta e Rocca d'Argimonia...
...
passaggio...
in Valgrande...  ← in Valgrande

© www.in-montagna.it
(e-mail)