Una facile e tranquilla escursione sulla neve (e per questo molto frequentata), sulla cima panoramica tra la Val Mastallone e la Val Cavaglione (Val Sermenza).
Si percorre la strada statale della Valsesia in direzione di Alagna, giunti a Balmuccia la si lascia per svoltare a destra salendo in Val Sermenza, in seguito si seguono le indicazioni per Rossa che si raggiunge lungo una stradina sulla destra, parcheggio di fronte al municipio o in uno degli altri parcheggi del paese.
Dal municipio di Rossa (circa 850 m.) si segue brevemente la stradina verso sinistra, poi si svolta a destra raggiungendo la bella mulattiera che sale a tornanti lungo il ripido fianco della montagna, il percorso è ben segnalato (segnavia 400), e comunque in inverno è presente una evidente traccia di neve battuta che a volte (come in questa occasione), permette di salire fino alla cima senza dover mettere le racchette da neve...
Nel ripido tratto iniziale il sentiero gelato può presentarsi molto scivoloso, e possono essere utili i ramponi.
Lungo il percorso si incontrano alcune Cappelle e numerose baite, si passa dalla frazione Piana 1059 m. (che vale la pena di visitare al ritorno); salendo il percorso diventa via via sempre più panoramico, si passa dall'Alpe Barbughera 1403 m. e uscendo dal bosco si prosegue in direzione dell'Alpe Pian Campello 1565 m. verso la dorsale che porterà al Tracciora, qui bella vista in particolare verso il Monte Rosa, il Tagliaferro e sul versante opposto, l'affascinante cresta dentellata dei Denti di Gavala (vedi questa pagina).
Dopo un tratto nella boscaglia, usciti dalla vegetazione si raggiunge la larga dorsale che, passando dagli Alpi Prato Bianco di sotto 1663 m. e Prato Bianco di sopra 1792 m. arriva in breve sulla cima del Pizzo Tracciora di Cervatto 1917 m. da dove si può ammirare un notevole panorama circolare sulle cime e le valli circostanti.
Tempo per la salita, circa 3 ore.
immagini ↑→