Difficoltà F+ (passaggi fino al II° grado).
Luglio 2008
Ossola > Valle Antigorio > Val Formazza > Fondovalle.
Da Fondovalle (Stafelwald) 1220 m. seguire la mulattiera verso sud-est che, traversato un prato, entra nel bosco; il sentiero risale la costa nord del torrente Ribo, arrivando all'Alpe Stavelli (Staffelalp) 1594 m.
Il sentiero prosegue ripido tra i larici, e uscito dal bosco a circa 2000 m. alla biforcazione si segue la traccia che svolta a destra traversando il torrente; si sale traversando verso sud arrivando all'intaglio a quota 2353 m. in basso sulla destra si vede l'Alpe Bodme.
Il sentiero prosegue sulla sinistra perdendo leggermente quota per poi salire ai 2323 m. del Passo di Bosco (Guriner Furka), una ampia sella erbosa dove si trova solitamente un piccolo laghetto, valico tra la Val Formazza e la Valle di Bosco; da qui, in circa un'ora e mezza si può scendere a Bosco Gurin la sola colonia Walser del Canton Ticino, i colonizzatori passarono appunto da questo valico.
Dal Passo si sale sulla sinistra il ripido pendio erboso fino alla cresta sud-ovest del Pizzo Stella, all'inizio facile, poi diventa un poco più impegnativa con qualche breve passaggio di arrampicata, belle vedute su Bosco Gurin, e sul versante Italiano, sul bel Lago Superiore.
Si arriva sotto all'Anticima del Pizzo Stella, salire direttamente è impegnativo, invece dal fianco ovest, a picco sul Lago, la salita è più agevole; dall'anticima, ancora un tratto di cresta, e si arriva sul Pizzo Stella (Martschenspitz) 2688 m.
Da Fondovalle alla cima circa 4 ore.
Da Fondovalle al Passo di Bosco circa 3 ore difficoltà: E
La discesa si fa sulla cresta nord-est, usuale via di salita, tra sfasciumi e colate di massi a tratti instabili, dopo il tratto iniziale, può essere preferibile seguire il più possibile il filo di cresta, dove la roccia è più salda; si arriva all'Hendar Furggu 2419 m. valico roccioso tra Fondovalle e Bosco Gurin, meno frequentato del Passo di Bosco.
Dal Passo si scende lungo la colata di massi (segni di vernice e ometti), arrivando al Lago Superiore 2254 m. uno dei laghi naturali più belli della Val Formazza, sovrastato dai dirupati versanti del Pizzo Stella; qui il sentiero scende sulla destra, con un tratto molto ripido e a tratti franoso, passando di fronte alla cascatella che scende dall'invaso del Lago, il sentiero segnalato prosegue poi la discesa verso Fondovalle incrociando a circa 2000 m. il sentiero percorso in salita.
Da Fondovalle all'Hender Furggu circa 3 ore. Difficoltà: E
immagini ↑→