Val d'Ossola > Valle Antigorio > Val Formazza > Fondovalle.
Ritorno sul Pizzo Bìela dopo una prima visita fatta diversi anni or sono (di cui, in verità, ricordo ben poco...), il programma era di salirlo lungo la sua cresta sud, che è un percorso panoramico, in particolare per la presenza del bel Lago Superiore che rende l'ambiente più suggestivo, ma giunti alla Bocchetta di Foglia, il meteo è rapidamente peggiorato con l'arrivo della nebbia che ci ha fatto decidere di salire per la via normale svizzera lungo il versante sud-est.
Con Andrea arriviamo di buon ora a Fondovalle (Stafelwald) e saliamo lungo il buon sentiero segnalato che, passando dall'Alpe Stafel (Stavelli), dai ruderi di Ober Stafel, e dal sempre bello Lago Superiore (Ober See), giunge infine alla Bocchetta di Foglia (Hendar Furggu) al confine con la Svizzera.
Per il ritorno a valle, scendiamo lungo le estese pietraie del versante ovest [foto 36 e 37], quando la pendenza diminuisce, conviene portarsi sulla sinistra (sud) sul bordo del pendio (che è più panoramico, se la giornata lo permette), e anche perchè qui si inizia a trovare alcune zone con erba e rocce più stabili di quelle percorse in discesa..
Più in basso si trovano degli ometti che indicano il percorso che traversa un canalino, si continua poi la discesa lungo la successiva dorsale che porta a una crestina che, con percorso piacevole, conduce a una selletta erbosa a ca. 2400 m. dalla quale si scende lungo il ripido pendio erboso [foto 44 e 46] che porta al pianoro sottostante a ca. 2100 m. dove si ritrova il sentiero percorso all'andata, seguendo il quale si torna a Fondovalle.
Tempo per questo giro, circa 7 ore e mezza.
Luglio 2017 - Difficoltà EE/F
immagini ↑→