Ritorno nella zona dell'Alpe Pluni dopo il giro percorso a gennaio (vedi questa pagina), per salire al Monte Torriggia; in questa occasione (metà dicembre 2013), le condizioni sono abbastanza simili a quelle di inizio anno, e cioè scarso innevamento, solo nei tratti esposti a nord dove non arriva il sole, ci si ricorda di essere in inverno...
Dalla Chiesa di Finero si scende per un breve tratto lungo la strada della Valle Cannobina trovando sulla sinistra i cartelli indicatori del percorso per Pluni (Polunia), la bella mulattiera sale traversando tutto il versante sud della Costa della Colmine, si entra nell'esteso bosco di pino silvestre, probabilmente il più esteso di tutta l'Ossola e dintorni; salendo si vede tra gli alberi in alto sulla destra la meta di questo giro, il Monte Torriggia 1703 m.
Si arriva all'Alpe Pluni (Polunia sulle mappe) 1461 m. posta su un dosso molto panoramico tra la Valle Vigezzo e la Valle Cannobina con bella vista verso il vicino Gridone.
Dall'Alpe si segue il sentiero che traversa nel bosco verso sud-ovest, al bivio si seguono le indicazioni per Monte Vecchio (un altro sentiero, più breve, permette di scendere a Cursolo attraverso i Monti di Cursolo senza passare da Monte Vecchio); si traversa un bel bosco di pino mugo da dove si vede sul versante opposto il bosco di pino silvestre traversato precedentemente.
immagini ↑→