A Simplon Dorf nell'edificio dell'Hotel Post si apre un sottopassaggio a mezza volta (cartello indicatore), si segue brevemente una stradina e poi si trova un sentiero sulla destra che sale nel prato e passa sotto un altro sottopasso, superato su un ponticello il Torrente Luigrabe, si sale lungamente nel bosco di larici con vari tornanti arrivando alla Cappella di Antonius a 2060 m. da dove finalmente si vede la testata della Laggintal.
Dalla Cappella inizia un lungo traverso a mezza costa che entra nella valle, poi il sentiero sale sulla destra verso il bel poggio dove è posto il Laggin Biwak a quota 2428 m. una targa ricorda l'esistenza del vecchio bivacco (andato distrutto), che era posto ad una quota superiore (2750 m.).
Qui bel panorama sui versanti nord-est del Fletschhorn, del Lagginhorn e della Weissmies; di fronte il Tällihorn ed il Tossenhorn.
[Per il ritorno c'è la possibilità, con un percorso più lungo e impegnativo, di scendere verso l'Alpe Bidemji 1989 m. e percorrere il fondovalle risalendo poi a Simplon Dorf].
Tempo per la salita circa 3 ore.
Agosto 2008
immagini ↑→