in Montagna...

Corno Gries...

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

  Corno Gries (Grieshorn)

2969 m.

 Per la cresta sud-est - dalla Val Rossa e il Passo nord di Brunni

 Difficoltà F+

 Discesa verso la Forchetta del Piccolo Corno Gries e la Valle del Gries.

 Valle d'Ossola > Val Formazza > Riale.


 

 

 Il Corno Gries è il punto culminante della cresta tra il Passo del Gries e il Passo San Giacomo, bella cima panoramica specialmente verso il Blinnenhorn...

  In questa occasione la cima è stata raggiunta seguendo la cresta sud-est dal Passo nord di Brunni, che si raggiunge dalla Val Rossa (percorso seguito in questo giro), oppure salendo il versante sud dalla Valle del Gries.



 Da Riale si sale verso il rifugio Maria Luisa e la Val Rossa (vedi questa pagina), arrivati alla conca a circa 2700 m. si lascia il sentiero che prosegue verso la Punta di Valrossa e si sale la morena (ripido), sulla sinistra (si può salire anche prima di questo punto), raggiungendo la conca nevosa sottostante il Corno Gries; si traversa verso la evidente bocchetta posta sulla destra (nord) della slanciata Pizzetta sud del Gries.

 La salita del canalino finale si svolge su terreno franoso e molto instabile; se innevato, il canalino dovrebbe essere meno disagevole da salire... e si arriva sul Passo Nord di Brunni a 2880 m. sulla sinistra la Pizzetta sud del Gries 2919 m. dal Passo bella vista verso l'Arbola e il Blinnenhorn.

 Dal Passo nord di Brunni si sale la cresta sud-est del Corno Gries all'inizio ripida e affilata, la roccia è friabile e il percorso richiede attenzione, dopo il ripido tratto iniziale, la cresta pianeggia e si sale un canalino che porta a un pianoro posto poco prima dell'anticima (qui arriva il percorso che sale dalla Forchetta del Piccolo Corno Gries), proseguendo sulla facile cresta, si giunge sulla cima del Corno Gries 2969 m.


———
 [Un altro percorso che raggiunge la cima dalla Val Rossa, sale la cresta nord-est dalla Forchetta del Corno Gries 2919 m. che si raggiunge seguendo lo stesso percorso descritto fino alla conca nevosa sottostante il Corno Gries, qui si sale verso destra raggiungendo la cresta, la si segue e poi si traversa il versante nord della montagna su una cengia, raggiungendo la cresta ovest a pochi metri dalla vetta. difficoltà F.]
———


 Ritornati al piccolo pianoro sottostante l'anticima, si scende verso ovest (tracce) in direzione della Forchetta dal Piccolo Corno Gries 2799 m. (questo è il percorso più facile per raggiungere la cima del Corno Gries), dal passo si scende nel vallone con percorso libero su un pendio di sfasciumi instabili, scegliendo il percorso migliore (non ci sono sentieri...), raggiungendo un pianoro dove si trovano le tracce di un vecchio sentiero; si tratta del Sentiero Castiglioni, che raggiungeva il Passo del Gries traversando sotto la quota 2784 m. del Piccolo Corno Gries, questo percorso è ormai abbandonato...

 Dal pianoro si segue la traccia che traversa verso sinistra (est) in direzione della stradina che sale a tornanti verso il canale che scende dal Passo di Brunni, ma è preferibile e più sbrigativo scendere direttamente i ripidi prati che portano a valle nella conca dell'Alpe Bettelmatt; qui si segue la strada (oppure il sentiero sul lato opposto del torrente), che porta al Lago di Morasco.


 Tempo per la salita circa 4 ore.

 Per il giro completo circa 7 ore.

  Dal parcheggio di Morasco al Parcheggio di Riale (a piedi), circa 45 minuti...


panorama dalla cima del Corno Gries :
panoramica dalla cima del Corno Gries

 link : Rifugio Maria Luisa

 






vai alle immagini →  


















 Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Antigorio :

   (sinistra orografica)


   Val Formazza :