Si raggiunge Carpugnino lungo la strada del Vergante (nelle vicinanze si trova anche una uscita dell'A26); presso la bella Chiesa Romanica di San Donato si trova sulla destra (cartello), la strada che traversa verso Comnago (lungo la
strada si incontrano alcune Cappelle, il masso coppellato dove si trova anche una Croce che si usava un tempo per segnare i confini comunali, e il vecchio lavatoio), e si arriva a Comnago frazione di Lesa 480 m. (poche possibilità di parcheggio ai lati della strada a inizio paese).
Dal tranquillo e panoramico paesino si sale tra le case raggiungendo una stradina fiancheggiata da alti muri e poco dopo si trova un bivio non segnalato (a destra il sentiero segnalato che si percorrerà al ritorno), in questa occasione si prosegue lungo la stradina/mulattiera sulla sinistra che sale più gradualmente nel bosco traversando sul
versante affacciato verso Brovello-Carpugnino.
Si incrocia il percorso più frequentato che arriva dal Monte alle Croci, si continua sulla sinistra (nord) passando accanto ai prati del campo da golf e si arriva alla Motta Rossa 685 m. poco sotto la sommità la zona è stata deturpata da alcune costruzioni (oggettivamente molto brutte...) rimaste incompiute (pare che i lavori siano stati interrotti perchè non c'erano acquirenti...).
Comunque il panorama, in una giornata limpida, è notevole e valeva la pena giungere fin qui; si
ritorna lungo il percorso di salita e al bivio trovato all'andata si prosegue lungo il percorso principale che porta (segnalazioni) al Monte alle Croci 645 m. altro punto panoramico verso la zona sud del Lago Maggiore (Meina, Angera...).
Dal Monte alle Croci si scende con un largo giro verso est
alla strada asfaltata che da Comnago va a Calogna (località che naturalmente si può anche includere nel giro), un breve tratto sull'asfalto e si trova la mulattiera che riporta a Comnago.
Tempo per questo giro, circa 3 ore. Difficoltà T/E
Aprile 2018
immagini ↑→