Torna alla Home Page

Cima del Camossaro da Camasco...


 Camasco, Scolaro, Sella di Rolate, Cima del Camossaro, Alpe e Colle Ranghetto, Pian d'la Roo, Corte, Camasco e Rolate...

 Torniamo nella zona tra il Cusio e la Valsesia per una tranquilla escursione all'ultima "cima" che ancora ci mancava, il Camossaro... e naturalmente è anche l'occasione per visitare la zona di Camasco dove non eravamo ancora stati.

salendo al Camossaro...
salendo al Camossaro...

 Con Daniela, in una mattinata tranquilla con minimo traffico (ma è il primo giorno del 2024...), dopo una sosta caffè a Borgosesia (era l'unico bar aperto che abbiamo trovato...), saliamo da poco prima di Varallo alla frazione Camasco 756 m. (parcheggio davanti alla Chiesa dell'Addolorata) e seguiamo il percorso del sentiero 627 per il quale si rimanda al sempre ottimo sito del CAI Varallo : Link.

 Seguiamo la mulattiera iniziale e poi la stradina che passa da Scolaro 827 m. dal villaggio si sale nel bosco lungo una sterrata, sostituita poi dal sentiero che traversa una bella pineta salendo alla Sella di Rolate 1141 m. (qui arriva il sentiero alternativo 627b che parte dalla frazione di Rolate).

sulla dorsale del Camossaro...
sulla dorsale del Camossaro...

 Seguiamo la dorsale dove più in alto iniziano le aperture panoramiche verso le montagne (più limpido) e verso la pianura (foschia e cielo velato), la presenza della neve ancora intonsa o quasi, rende l'escursione più piacevole e fotogenica... e arriviamo così sulla Cima del Camossaro 1453 m. preceduta dalla caratteristica ceppaia di vecchi faggi. Il panorama è notevole, e si notano molte cime visitate in precedenti escursioni.


 Alcune immagini riprese col teleobiettivo dalla Cima del Camossaro (cime ben note, non dovrebbe servire la didascalia...) :
immagini ↑→  


scendendo al Colle del Ranghetto...
scendendo al Colle del Ranghetto...

 Proseguiamo lungo la dorsale e poi dopo un tratto sul versante nord in ombra, si raggiunge un colletto dove si scende verso il sottostante Colle del Ranghetto; naturalmente (come di solito accade) si può continuare lungo la dorsale verso l'Ostano, il Monte Croce, ecc... ma avendo già visitato le cime nei dintorni, in questa occasione preferiamo dedicare un poco di tempo per visitare i nuclei abitati a valle sempre nella speranza di trovare qualche particolare interessante.

 Scendiamo prima presso la grossa costruzione dell'Alpe Ranghetto 1322 m. e poi al Colle omonimo 1272 m. dove si trova la Cappella ricostruita nel 1986 dove naturalmente facciamo una breve sosta.

l'ex convento di Corte...
l'ex convento di Corte...

 Ritorniamo a valle lungo il percorso del sentiero 625 (in pratica, la stradina...) che scende passando dal Pian d'la Roo 872 m. giungendo a Corte 800 m. interessante villaggio posto nei pressi del torrente; proseguendo la discesa torniamo a Camasco da dove traversiamo il paese per vedere la Chiesa di San Bernardo, e a questo punto rimaneva ancora da vedere la frazione Rolate dove naturalmente ci portiamo passando presso due Cappelle.

 Dalla Chiesa di Santo Stefano a Rolate entriamo per una breve visita nell'abitato e infine torniamo per la terza volta alla Chiesa dell'Addolorata di Camasco concludendo questo rilassante e piacevole giro del primo gennaio 2024 (sperando che sia seguito da molti altri nel corso dell'anno...).

 Per questo giro, circa 5 ore incluse le divagazioni.

 Gennaio 2024 - Difficoltà E

immagini ↑→  



...
...

Chiesa dell'Addolorata a Camasco...

Chiesa dell'Addolorata a Camasco...
in Valgrande...  ← in Valgrande

© www.in-montagna.it
(e-mail)