Torna alla Home Page

Anello di Santa Caterina del Sasso...

 Cerro, Reno, Santa Caterina del Sasso, Cellina, Arolo, Monvalle, Leggiuno, Torbiera, Cerro.



 

 Dopo una prima visita nel 2022 ai Pizzoni di Laveno ( : Link ) "sconfiniamo" nuovamente in Lombardia per un facile ma relativamente lungo giro che passa dal noto Eremo di Santa Caterina del Sasso ( : Link ), un luogo che non avevamo ancora visitato nonostante fosse comunque abbastanza familiare, perchè lo si vede bene da lontano guardando dal versante piemontese del Lago Maggiore.

 Una escursione che, se pur lunga, non presenta difficoltà a parte diverse incertezze riguardo il giusto percorso da seguire... la segnaletica è presente solo in parte, e a volte risulta danneggiata (almeno così l'abbiamo trovata in questa occasione), per questa ragione vale certamente la pena utilizzare la traccia GPX che si può reperire, con anche tutte le informazioni riguardo al percorso, a questo : Link.

Santa Caterina del Sasso...
Santa Caterina del Sasso...

 (Da segnalare che il tempo indicato di 4:54 h (!) risulta un po' troppo "tirato"... anche per il fatto che solo la visita all'eremo richiede comunque del tempo (minimo una mezz'ora), e poi si dovrebbe tenere conto anche delle eventuali divagazioni nei paesi per vedere se si trova qualcosa di interessante, alla fine in questa occasione la durata è stata di 6 ore e mezza...).

 Con Daniela ed Enza arriviamo a Cerro di buon ora ma non troppo presto, perchè l'Eremo è aperto ai turisti a partire dalla 9:30, troviamo posto al parcheggio libero vicino al lago (altrimenti nei pressi si trova anche un parcheggio a pagamento); la giornata è molto limpida ma anche fredda e a tratti un poco ventosa (ma il giorno prima sembra che il vento sul lago soffiasse fino a 90 km all'ora...), e staremo per un buon tratto all'ombra, mentre il sole è già arrivato da tempo sulla "sponda grassa" piemontese del Lago Maggiore...

Oratorio di San Defendente...
Oratorio di San Defendente...

   - Una (molto sintetica) descrizione del percorso :

 Dopo un tratto sul lungolago di Cerro saliamo e ci portiamo presso l'Oratorio di San Defendente, in seguito camminiamo per un breve tratto sulla strada SP69 (che traverseremo altre volte in seguito, e per un paio di volte ci passeremo anche sotto...), per poi salire nel bosco trovando una stradina col ciottolato; proseguendo saliamo lungo la strada che porta verso l'ingresso della piacevole scalinata che scende all'Eremo (presso la biglietteria).

 L'Eremo di Santa Caterina del Sasso si trova in una posizione molto scenografica e naturalmente merita una visita anche indipendente dalle motivazioni religiose, all'esterno si trova anche un antico torchio che dovrebbe risalire intorno al 1600; risalita la scalinata il percorso conduce a un bosco che si traversa seguendo larghi sentieri per poi scendere a raggiungere una stradina che porta a Cellina dove passiamo accanto al Santuario Santa Maria Stella Maris.

la scalinata che scende al lago ad Arolo...
la scalinata che scende al lago ad Arolo...

 A Cellina il percorso prevede di girare intorno al piccolo motto del Monte di Ballarate 299 m. ma visto che i tempi parevano allungarsi, decidiamo di "accorciare" (cosa fatta solo in questo caso...) il percorso proseguendo sulla destra e dopo aver traversato la SP69 ci colleghiamo con il "sentiero" ufficiale che conduce al bel borgo di Arolo dove scendiamo al lago lungo la caratteristica scalinata.

lago mosso ad Arolo...
lago mosso ad Arolo...

 Lasciamo questo piacevole paesino salendo dal lungolago e passando sotto la SP69 continuiamo lunga una strada sterrata che transita accanto alla località Bosco, poi si continua raggiungendo la periferia di Monvalle che lasciamo subito svoltando a sinistra, passiamo sopra la ferrovia e si continua nei prati presso la zona di Baraggia uscendo infine sulla stradina asfaltata che conduce a Leggiuno dove troviamo la costruzione forse più interessante (assieme all'Eremo) di questo giro, la Chiesa dei Santi Primo e Feliciano che risale al secolo IX.

l'interessante Chiesa dei SS. Primo e Feliciano a Leggiuno...
l'interessante Chiesa dei SS. Primo e Feliciano a Leggiuno...

 Dopo una pausa caffè continuiamo verso la grande Chiesa Prepositurale di Santo Stefano, poi lasciamo Leggiuno passando accanto al cimitero e in seguito si torna nel bosco che conduce alla Torbiera di Mombello, cartelli informativi in loco (per andare a vedere il laghetto si segue la traccia sulla sinistra, mentre il sentiero con i segni di vernice sale e poi traversa poco più in alto).

 Il percorso continua salendo verso la periferia di Laveno che lasciamo subito svoltando a sinistra girando così intorno alla zona della Torbiera, continuando sulle stradine sterrate, con vari cambi di direzione torniamo infine a Cerro passando per l'ultima volta sotto la SP69.

 Per questo giro, circa 6 ore e mezza incluse le soste.

 Gennaio 2024 - Difficoltà T/E
 

immagini ↑→  




il laghetto della Torbiera...
il laghetto della Torbiera...
in Valgrande...  ← in Valgrande

© www.in-montagna.it
(e-mail)