sentierini lungo il Pogallo

Informazioni e commenti sullo stato dei percorsi segnalati in Valgrande.

sentierini lungo il Pogallo

Messaggiodi bue muschiato » lun mag 11, 2009 5:43 pm

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi se qualcuno ha informazioni a proposito di quei sentierini che costeggiano il torrente Pogallo, dalla confluenza col Rio Valgrande fino più o meno all' Alpe Pogallo. Sono delle vie che sfruttano in modo davvero ingegnoso tutta quella serie di cenge naturali che mediamente si trovano a 20/30 metri sopra l'acqua, sopra cioè il salto di roccia che c'è prima della fascia boscosa lungo i lati della valle, costruite chissà quanto tempo fa dai montanari della zona, i quali hanno rinforzato i passaggi più delicati con pregevoli muretti a secco di ottima fattura e che probabilmente hanno molti più anni della comoda mulattiera che parte da Cicogna. Soprattutto nel tratto tra i 2 ponti (Borlino e l'altro di cui non ricordo il nome) il torrente ha scavato una forra molto stretta e dirupata con pareti di roccia verticale; subito sopra questo salto di roccia passano questi sentierini (uno per versante): ho provato a percorrerne dei tratti sia in un senso che nell' altro, ma devo dire che con uno zaino pesante e senza corda bisogna avere il passo più che sicuro perchè parliamo di stradine non più larghe 30/40 cm, molto esposte e con praticamente nessuna possibilità di aggrapparsi ad arbusti o altro in caso di tupìc (in italiano perdita di equilibrio). Secondo me sono sentieri che oggi usano solo i pescatori (e quelli bravi!), ma vi assicuro che un itinerario lungo quelle vie darebbe senza problemi un'esperienza di "wilderness" in stile Valgrande da non sottovalutare.
Mi piacerebbe quindi sapere se dal Ponte del Borlino a salire teoricamente sarebbe possibile arrivare all' alpe pogallo usando queste stradine secondarie: ci sono punti franati? Si rimane sempre a 30 metri dall'acqua o in alcuni punti si scende per fare dei guadi? Cose di questo tipo.

Vi ringrazio

Un saluto a tutti

Bue
bue muschiato

Re: sentierini lungo il Pogallo

Messaggiodi balco » lun mag 11, 2009 9:50 pm

Ciao, io ho percorso diverse volte il tratto dal ponte casletto(tornante) fino al secondo ponte,di solito non ci sono problemi,anche se basta una frana in un punto balordo per creare pericolo.Il sentiero dovrebbe risalire all'epoca dei tagli a Pogallo per il collegamento diretto con Casletto ed era una mulattiera costruita col criterio di quella da Cicogna seguendo il percorso di piu vecchi sentieri.Di questo sentiero non c'è traccia sulle carte,quindi per la parte alta ci vuole qualcuno che ne sappia qualcosa, dalla mulattiera da Cicogna si vedono tratti scavati nella roccia, muretti e fittoni di ferro.
balco

Messaggiodi wildfrog » mar mag 12, 2009 11:34 am

ciao

Se non sbaglio (e potrei sbagliare) il sentiero è contemporaneo alla mulattiera attualmente in uso. Fu fatto costruire, sempre da Sutermeister, come "riserva" di quello principale e porta il nome dell'ingegnere che ne aveva seguito i lavori. E' stato poi abbandonato.

Anche a me provoca parecchia curiosità. Un signore di Milano che da anni passa le vacanze a Cicogna mi ha detto che è percorribile, ma non ci ho mai provato.

Se tu decidessi di tentare potrei aggregarmi, tieni presente però che non so nulla di corde e nodi quindi forse potrei essere di peso. Fammi sapere!

bye
wildfrog

Messaggiodi wildfrog » mar mag 12, 2009 11:53 am

Sempre io...

La carta IGM con rilevamento degli anni trenta lo traccia dal ponte della Buia, via Borlino fino a Pianezza e da qui a Corte dei Galli.

Il signore di cui sopra mi aveva parlato di un brutto passaggio proprio sotto l'Alpe Pianezza nei pressi di una cascatella (dicendomi poi che appena superato avrei trovato una pozza meravigliosa in cui rinfrescarmi) :)

La "bruttezza" di tale passaggio è evidente anche dalla carta (vedi allegato). Ho cercato di evidenziare in rosso il sentiero. Purtroppo la linea della coordinata verticale passa proprio sopra al punto incriminato...

ciao
Allegati
Sent_Pogallo.JPG
wildfrog

Messaggiodi james » mer mag 13, 2009 3:15 pm

Ciao a tutti,
io ho percorso un paio di anni fa il tratto dal ponte della forestale fino a Pianezza (in realtà l'ho percorso in senso inverso, cioè scendendo da Pianezza).
Venendo dal ponte, il primo tratto è senza grossi problemi, anche se qualche punto è un pò esposto. Si passa in un tratto scavato nella roccia, con un "parapetto" metallico (ben visibile dalla mulattiera sulla riva opposta).
L'unico tratto scomodo sono gli ultimissimi metri prima di ridiscendere al fiume, dove si percorre una cengia sotto la parete aggettante; ma non c'è pericolo perchè si è un paio di metri sopra il fiume, tutt'al più si cade in acqua...

Appena scesi al fiume si può attraversare e risalire sul versante opposto raggiungendo la mulattiera e in breve Pogallo.
Invece, per continuare verso Pianezza bisogna risalire immediatamente per una trentina di metri un pendio ripido e scivoloso tra rocce e alberi, arrivati sotto la parete di roccia si inizia a traversare a sinistra e si trova la traccia. C'è effettivamente un punto un pò esposto per attraversare il ruscello della cascatella, ma niente di che. Attraversato il ruscello si sale sul fianco opposto della gola con un paio di tornanti e qualche punto esposto (c'è anche un cavo metallico inutile), e si sbuca presto a Pianezza.
Venendo da Pianezza il sentiero non è facile da trovare.

Ho messo qualche foto qui
james

Messaggiodi james » mer mag 13, 2009 3:18 pm

Ah già, dalla carta sembra che il sentiero resti alto e inizi a salire molto prima, praticamente già dopo lo sbocco della Val Sorda, ma non è così, si scende al fiume subito prima della cascatella.

E' un bel giro secondo me consigliabile, ma che richiede attenzione. Meglio non andarci se è umido!
Buone passeggiate
james

Messaggiodi wildfrog » mer mag 13, 2009 4:17 pm

Interessante...

Rimane solo da trovare qualcuno per provare...

ciao e grazie
wildfrog

Messaggiodi luca » gio mag 14, 2009 1:27 am

Ciao a tutti!

Ho percorso in varie fasi tutti i sentieri lungo il rio Pogallo. Sono in cattive condizioni ma tutti percorribili, con le dovute cautele. Pur essendo a bassa quota hanno comunque un fascino particolare e, anche se non lontani dai sentieri segnati, danno comunque quella sensazione di isolamento tipica della Val Grande.
Comunque tenere sempre ben presente che le condizioni di questi sentieri possono peggiorare notevolmente anche da un anno all’altro.

Ponte Casletto- Ponte della Buia
Sulla sinistra salendo, parte dal tornante. E’ il tratto messo meglio, senza passaggi problematici.

Ponte della Buia - Ponte Borlino
Si sale sia a destra che a sinistra. Salendo non è facile individuarne l’inizio. Alcuni punti sono franati ma superabili, anche se un po’ esposti. Quello di sinistra arriva esattamente al ponte. Quello di destra è più lungo, parte dal sentiero che sale a Varola , arriva al Rio Marona, che si attraversa, e poi sale (qui è scomparso) fino a Corte Borlino, raggiungendo il sentiero segnato che da Ponte Borlino sale a Tregugno. Prima di scendere al Rio Marona un sentiero ormai scomparso sale ad un alpeggio senza nome e prosegue fino a Varola.

Ponte Borlino-Ponte Forestale(quello che si vede in basso a destra dal sentiero normale per Pogallo)
Sale a destra. Verso la fine il tratto più critico, bisogna scendere al torrente e risalire più avanti. Tratti piuttosto esposti e instabili.

Ponte Forestale-Pianezza
Confermo le info di James.
Poco oltre il ponte della forestale una lieve traccia si stacca sulla destra e porta a Tregugno.
Quando si scende al torrente prima di salire a Pianezza, è possibile risalire lungo il Rio Pogallo, osservando sulle pareti i resti del vecchio sentiero. Dopo una confluenza, tenendo la sinistra si trova una traccia che sale al ponte di pietra subito dopo Pogallo, verso Corte dei Galli.

Sono tutti segnati sulla vecchia IGM, molto precisa anche se non è di facile lettura!

Ciao!

Luca
luca

Torna a Sentieri