Incendi in Valgrande...

Immagini dalla Valgrande.

Incendi in Valgrande...

Messaggiodi ferro » dom nov 20, 2005 1:51 pm

Immagine

Nella foto l'incendio dell'agosto 2003 nella zona della Colma Piana-Oro delle Giavine.
(ripresa dal Pizzo Nona).

Immagine di Goliardo Caccialupi.
Ultima modifica di ferro il sab giu 07, 2008 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
ferro
Site Admin

Messaggiodi ferro » dom nov 20, 2005 2:03 pm

Immagine

Nella foto un tratto della Colma Piana, (la zona interessata dall'incendio), ad Ottobre 2005.

Dopo piu' di due anni, solo un po' d'erba e' ricresciuta, i cespugli non si sono ancora ripresi, e si osservavano segni di erosione del terreno causati dalla scomparsa della vegetazione su un terreno relativamente ripido...
ferro
Site Admin

Re: Incendi in Valgrande...

Messaggiodi Cornour » ven apr 09, 2010 3:25 am

Grazie mille delle foto,
Sono veramente un bel documento su questo (probabilmente) inatteso evento.

Suppongo che l'incendio sia stato naturale - d'altronde, la frequenza di incendi da fulmine nell'estate 2003 era stata eccezionale in Val D'Aosta e nel bacino del Ticino...

Una domanda mi e' rimasta: il bosco interessato era un'ontaneto o c'era anche qualcosa d'alto fusto? Purtroppo, anche quest'estate non potro' farci un'escursione....
Cornour

Messaggiodi ferro » ven apr 09, 2010 6:57 am

Ciao Cornour :) ,

E grazie per essere intervenuto in questo piccolo forum...

Credo (e spero...) anche io che l'incendia sia stato naturale, fortunatamente nell'area della Valgrande gli incendi sembrano essere degli eventi rari.

In quella zona gli arbusti di maggiori dimensioni sono gli ontanelli, e' proprio l'area a cavallo della cresta; prima o poi ripassero' da quelle parti e vedro' se c'e' stata una ripresa della vegetazione.

ciao, Ferruccio.
ferro
Site Admin

Messaggiodi drobin » sab apr 10, 2010 7:08 am

Scusate se mi intrometto, bellissime le immagini, soprattutto per chi come me non riesce a trovare il tempo ( e forse non avrei nemmeno la capacità) di calpestare quei suoli che amo tanto, non trovo in questo sito immagini dei danni creati dai cinghiali lo scorso anno , danni be piu' gravi di quelli lasciati da questo incendio, magari solo perche' sono nuovo del sito, qualcuno di voi ne sa qualcosa e me lo puo' indicare?, grazie, saluti, Dario. :)
drobin

Messaggiodi ferro » lun apr 12, 2010 7:39 pm

drobin ha scritto:Scusate se mi intrometto, bellissime le immagini, soprattutto per chi come me non riesce a trovare il tempo ( e forse non avrei nemmeno la capacità) di calpestare quei suoli che amo tanto, non trovo in questo sito immagini dei danni creati dai cinghiali lo scorso anno , danni be piu' gravi di quelli lasciati da questo incendio, magari solo perche' sono nuovo del sito, qualcuno di voi ne sa qualcosa e me lo puo' indicare?, grazie, saluti, Dario. :)

Ciao Dario :) e grazie anche a te per essere intervenuto sul forum.

Le immagini riguardanti gli incendi, avevo pensato di pubblicarle per sottolineare le gravi conseguenze di un fatto del genere, specialmente a quelle quote e su pendii abbastanza ripidi; un bosco bruciato in pianura o a quote basse si rigenera in tempi relativamente brevi, ma in quella zona le cose sono diverse, e se inizia l'erosione la ripresa vegetativa diventa piu' difficile...

Riguardo gli incendi, possiamo tutti renderci utili in qualche modo, stando attenti e vigili.... mentre per l'annoso problema dei cinghiali noi semplici escursionisti possiamo fare ben poco...
Sono le istituzioni che devono provvedere; come stanno cercando di fare, vedi il recente programma di "controllo numerico" dei cinghiali nel territorio del parco, link : http://www.parcovalgrande.it/it/news/de ... hp?id=8798

Si dovrebbe comunque sempre ricordare (senza voler generalizzare o accusare tutta la categoria...), quali sono le origini di questo problema...
Come gia' si scriveva nel 2001 sul sito del Ministero dell'Ambiente, link : http://www.minambiente.it/opencms/openc ... a_0131.xml

ciao...
ferro
Site Admin

Messaggiodi Cornour » sab apr 17, 2010 10:05 am

Grazie mille a Ferro,
E' un piacere partecipare a una discussione su un sito cosi' ben fatto e, in un certo senso, "necessario". Qui dagli Stati Uniti, dove vivo (in Utah), le tue foto hanno riacceso la nostalgia per un posto che ho sognato troppe volte e che non ho mai frequentato abbastanza.

Se quest'estate tornero' per le vacanze, sara' solo per le foto di questo sito - e non sto scherzando!
Cornour

Messaggiodi ferro » sab apr 17, 2010 10:27 am

Ciao Cornour,

Mi fa piacere il tuo interesse per queste zone, nel paese dove vivi attualmente ci sono diverse zona ancora "selvagge"....
Come ad esempio quella segnalata in questo thread

Un posto che mi piacerebbe visitare... li' e' tutto molto piu' vasto, qui ci dobbiamo accontentare della "piccola" Valgrande... :)

ciao...
ferro
Site Admin

Messaggiodi Cornour » dom apr 18, 2010 5:19 am

Ciao Ferro,
E' vero, qui da noi c'e' tantissima natura selvaggia, ma, sembra una stupidaggine, la Val Grande e' diversa, in senso assoluto, e forse soprattutto in senso psicologico.

In senso assoluto perche' la ripidita' dei versanti e la topografia sono veramente un estremo che in America si trova in poche situazioni, e per giunta assolutamente prive di sentieri (dunque praticamente infrequentabili).

In senso psicologico, perche' la ragnatela di opere umane in abbandono e la coscienza che li' la natura "ha vinto" e' una condizione che sono sicuro abbia ben pochi pari nel mondo - soprattutto se si pensa che Milano e' a 100km. Quando da piccolo leggevo libri o articoli che enfatizzavano gli aspetti psicologici della "wilderness Val Grande" storcevo il naso, perche' credevo fosse tutto sensazionalismo giornalistico.
E invece, soprattutto dopo essere stato qui in America, mi accorgo che l'aspetto psicologico dell'esperienza Val Grande e' enorme!
Cornour

Messaggiodi ferro » dom apr 18, 2010 8:06 am

Cornour, hai sintetizzato molto bene quali sono gli aspetti che rendono la Valgrande cosi' particolare.....

Nonostante le relative piccole dimensioni, appunto l'orografia cosi' aspra in alcune zone (come i Corni di Nibbio che, non a caso, sono la mia zona preferita...), la rendono cosi' impegnativa e affascinante...
La "selvaggezza" unita agli innumerevoli segni della passata presenza umana, osservando i quali puoi comprendere (o almeno tentare...), la fatica, la durezza della vita degli alpigiani e dei boscaioli, la rende un posto "unico"...
ferro
Site Admin

Torna a Immagini...