Materassino avvolgibile

Argomenti non riguardanti la Valgrande

Materassino avvolgibile

Messaggiodi piedelento » gio ago 25, 2016 9:15 pm

Il materassino avvolgibile da usare nei bivacchi: come si fa a fermare in modo da metterlo sopra lo zaino? E con cosa si copre in caso di pioggia? Voi come fate, mi potreste dare qualche consiglio?
Grazie e buona Val Grande a tutti.
piedelento

Re: Materassino avvolgibile

Messaggiodi Penna Nera » gio set 08, 2016 11:13 am

Ti consiglio vivamente un materassino autogonfiante, io ho questo della Thermarest che probabilmente è il migliore ( ma caro),
si gonfia da solo grazie alle cellette elastiche a nido d'ape e poi tu devi soltanto soffiarci dentro poche boccate per irrigidirlo bene.
Da gonfio è spesso quasi 25 mm ed è confortevole
Da chiuso e riposto ( facilmente ) nella sua sacchetta ingombra Ø 15 cm ed è lungo 25 cm e lo riponi dentro lo zaino.

I materassini da palestra ai quali alludi tu sono obsoleti e scomodissimi da portare e ( cosa non da poco) offrono un isolamento termico nettamente inferiore a quello che ho descritto

https://www.amazon.it/Thermarest-Prolit ... 61&sr=1-43
Penna Nera

Messaggiodi umbelize » ven set 09, 2016 9:13 pm

Ciao piedelento anch'io non ho grande stima del materassino da palestra, ultimamente però me lo porto sempre in giro perché ho trovato una soluzione comoda : prendo una di quelle cinghie/fettucce che puoi stringere a piacere, le trovi anche alla Decathlon sono molto utili, il materassino lo piego con decisione come fosse una tovaglia, quindi non arrotolato : prima una piega sul lato lungo, poi lo avvolgo tipo a fisarmonica, quindi faccio passare attorno la cinghia e stringo, così diventa un bel pacco da mettere nello zaino, magari per ultimo, sopra tutto il resto ; comunque più di frequente lo tengo esternamente, sul davanti, tenendolo bloccato coi lacci che chiudono il cappuccio dello zaino. In questo modo se piove è protetto dalla stessa copertura dello zaino.
umbelize

Messaggiodi james » mar set 13, 2016 12:21 pm

Io avevo uno di quei materassini autogonfianti citati in precedenza della thermarest, aveva di bello che stava arrotolato dentro lo zaino, ma era pesante e lo trovavo comunque scomodo. Scomodo per scomodo l'ho sostituito col modello piú leggero tra tutti i thermarest, che non é autogonfiante ma va gonfiato a bocca (si fa presto). É comunque piuttosto scomodo ma almeno é veramente minuscolo e leggero.
La cosa piú comoda che ho mai provato é il thermarest z-lite. Non é gonfiabile, é in spugna come i materassini da palestra citati, ma la spugna non é piatta bensí presenta una struttura rilevata con protuberanze tipo "villi intestinali" che aumentano l'isolamento e lo rendono comodo praticamente come un materasso di piume, con un peso di soli 400g. Si piega a fisarmonica, risultando comodissimo anche da chiudere. Purtroppo rimane voluminoso; io il mio l'ho segato in due per poter fissare le due metà ai due lati dello zaino, con sporgenza minore.
Era una cosa che facevo anche quando usavo i normali materassini in spugna da palestra, divisi in 2 metà si possono mettere ai lati dello zaino anziché sopra, con ingombro minore e senza sporgenze che si impigliano nei rami e intrigano.
james

Messaggiodi ghost » mer ott 19, 2016 7:39 pm

Qualcuno ha mai provato questo?
http://www.decathlon.it/materassino-for ... 98497.html
L'ho visto in negozio, è veramente piccolo chiuso, e gonfiato dovrebbe essere alto 5cm.
ghost

Messaggiodi james » mer ott 19, 2016 7:49 pm

Mi pare che sia gonfiabile, ma pesa come un autogonfiante di spessore poco inferiore. Decathlon rimane quasi imbattibile come qualità/prezzo ma la qualità non è mai al top... certo i gonfiabili thermarest costano il doppio o il triplo..
james

Torna a Varie