Disperso in Val Grande: come uscirne

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Re: Disperso in Val Grande: come uscirne

Messaggiodi wildfrog » ven mag 19, 2017 9:10 pm

ciao

il ho il base + tracking

sono abbonato dal 2008 (credo di essere stato uno dei primi d'Italia, mi avevano addirittura chiamato per sapere come avevo fatto a conoscere il servizio visto che allora non avevano una filiale italiana) e pagavo 132, poi diventati 160 e ora 185 (quest'anno hanno aggiunto 14,99 + iva per costi di mantenimeto e sviluppo rete... mah!)

ciao
wildfrog

Messaggiodi Berger » gio giu 01, 2017 10:30 am

Mi spiace contraddire James ma la bufala è la sua. Infatti è accaduto anche a me che il mio compagno si fosse infortunato (mi pare 4 anni fa) in una zona con campo meno di zero in un canalone sotto la Rossola. Risultò impossibile ovviamente contattare i familiari ma fu piacevole la sorpresa di poter parlare tranquillamente con l'operatore di Torino del soccorso alpino (tra l'altro ottimo conoscitore del luogo) che ci mandò cortesemente un elicottero da Borgosesia. Verricellati e via!! Quindi siamo già in 2 coppie (mio cugino e socio e il sottoscritto e socio) ad avere avuto la medesima esperienza. Sorry.
Berger

Messaggiodi james » gio giu 01, 2017 10:45 am

E' una cosa fisicamente impossibile: i normali telefoni cellulari NON comunicano con alcuna rete satellitare.
Detto questo, ognuno è libero di credere a quello che vuole, dico solo di NON fare affidamento su supposte e non verificate capacità dei cellulari per chiamare i soccorsi in zone dove non c'è campo. Poi anche qui, ognuno può fare quello che vuole, nel caso, affari vostri... :D
james

Messaggiodi Berger » sab giu 03, 2017 6:23 pm

James hai ragione. Faccio ammenda. In effetti è come dici tu: http://www.reteradiomontana.it/come-all ... ulare---34 Peraltro nel mio archivio ho diversi casi di dispersi in Valgrande che non hanno avuto probemi ad allertare il soccorso con normali telefoni, come il sottoscritto. Però effettivamente ho trovato anche un caso in cui l'escursionista non è riuscito a trovare campo ed è dovuto salire di qualche centinaio di metri. In generale, però, la copertura nel Parco è migliore di quello che si pensi.In questo week end ho fatto Cicogna-Re con divagazione al Torrione e son stato attento al segnale (non lo faccio mai). Fino alla Bocchetta di Terza ho trovato quasi (quasi) sempre disponibilità per chiamate d'emergenza. Dalla Bocchetta in giù linea normale con Vodafone. Per me. comunque, la cosa migliore è non andare mai da soli!!! Come mi avevano insegnato da bambino.
Berger

Messaggiodi james » sab giu 03, 2017 11:44 pm

Certo, andiamo sempre senza telefono o senza accenderlo pensando "tanto non prende mai", mentre magari non è così. Ricordo anch'io che, ad esempio, su alcuni tratti anche interni della cresta percorsa dal sentiero bove c'è ricezione; ricordo di non essere riuscito a chiamare, ma di avere inviato un sms dal canale che scende dal torrione (dove si può andare a fare acqua). Io dicevo solo di non farci affidamento sperando che possa prendere o prendere meglio in caso di emergenza, il che non è.
Giustissimo, la decisione più prudente è non andare da soli!
james

Messaggiodi piedelento » dom giu 25, 2017 5:06 pm

Interessante Berger il tuo link di rete radio montana con il riferimento al servizio PMR 446 su canale 8 e subtono 16. Un valido sistema di auto-aiuto tra escursionisti nell'arco di pochi km per rilanciare una richiesta di soccorso a chi, a differenza nostra, si trova sotto copertura di segnale GSM.
piedelento

Precedente

Torna a Valgrande