Maria prendi il fucile... (nuovo scritto di Giuseppe)

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Maria prendi il fucile... (nuovo scritto di Giuseppe)

Messaggiodi ferro » mar set 20, 2016 8:43 pm

L'amico Giuseppe ha ultimato il suo nuovo libro dedicato alla Sciopeta...

Come per le pubblicazioni precedenti, il PDF è stato visibile per quindici giorni, e Giuseppe gradirebbe ricevere (via messaggio privato, qui sul forum), commenti e consigli sul nuovo scritto.

Buoni giri,

Ferruccio
ferro
Site Admin

Re: Maria prendi il fucile... (nuovo scritto di Giuseppe)

Messaggiodi daniel 59 » mer set 21, 2016 9:56 am

lò leggerò tutto di un fiato. . allora l Amico giuseppe,è andato a trontano a raccogliere notizie.!! Bravoo. Spero che sia passato dalla signora che conserva ancora i suoi. .orecchini. . .
daniel 59

Messaggiodi daniel 59 » mer set 21, 2016 11:07 am

Ciao. Giuseppe. .ho letto"d un fiato". .la storia della Sciopèta. Bravissimo. .Bel lavoro!! Per rendere il giusto merito tra la Storia e la realtà,ti dò alcuni suggerimenti,prima che lò impagini ufficialmente: A) la foto 3..Non è alpe valle rossa, ma la foto è dell alpe vald di sotto. (puoi sempre utilizzare la mia foto dell alpe valle rossa dal mio libro"genti e luoghi di valgrande). B) Per scendere ai Burch,passavano a lato della colma di Basagrana,verso il togano,e il passo si chiama: la colma d AVEUL.(che hai una bella foto nel corredo fotografico) e la Stràà di vàcch scendeva sinuosamente nel solco vallivo verso gli Avèu. Perciò in salita era faticosa.ma sinuosa.(vedi foto 5). C) sò chi ha gli orecchini della Sciopèta. Sarebbe bello fotografarli e metterli in COPERTINA,Sovraimpressi sull alpe Burch. SE la cosa ti và. .mi interesso . .Mi farebbe piacere,infine,se a fianco del mio nome e cognome,aggiungeresti: Guida Ufficiale del Parco Naz. Val Grande. me lo sono sudato. .Grazie. attendo una risposta. . un Abbraccio. Daniele.
daniel 59

Messaggiodi giuseppe » mer set 21, 2016 2:50 pm

Ciao Daniele,
prima di tutto grazie infinite per aver letto il mio racconto e per i tuoi suggerimenti, sicuramente preziosi.
L'idea degli orecchini è assolutamente indovinata e te ne sarei grato di un tuo interessamento in merito, in quanto poi ad aggiungere" Guida Ufficiale del Parco Nazionale Val Grande" accanto al tuo nome avrei dovuto pensarci io e mi rammarico della dimenticanza, sicuramente sarà fatto in sede di stampa ma invierò subito all'amico Ferruccio il file con la dovuta correzione.
Ancora grazie e, come sempre, buoni giri
Giuseppe
giuseppe

Messaggiodi daniel 59 » mer set 21, 2016 7:40 pm

ok. .vado a trontano. .e relaziono alla persona che li ha. .Un altra cosa. .Si mormora aTrontano. .che la prima volta che la SCIOPETA varcò la colma di AVéu. .e scese a Trontano. .Quando vide la chiesa Parrocchiale, Mormorò. .ma chi è che a tanti soldi per avere costruito un "Stallùn cùsi Gròss. .Poi, cè una foto in bianco/nero. . sul libro di Valsesia. Val grande,ultimo parediso,che ritrae una famiglia di alpigiani. .all alpe Avèu. .proprio ai tempi della sciopèta. .vai a vedere. . .ciaoo. daniele..
daniel 59

Messaggiodi daniel 59 » gio set 22, 2016 5:15 pm

Ciaoo. giuseppe. . .Allora, sono passato da trontano. .la foto degli orecchini della Sciòpeta mi arriverà sul mio profilo,cosi tè là "girerò a Tè. . .e cosi,farai la copertina. Poi,sarebbe interessante aggiungere una foto d epoca(anche li ,ho provveduto) dell ultima alpigiana vivente che è andata all alpe AVEU. .Se ti interessa, ene varrebbe la pena,gli ho già parlato. .Abita a Trontano(località Castello). .Si chiama Fradelizio Caterina. Se vuoi andare da lei. .Dimmelo. . ok? un abbraccio. .Daniele. .
daniel 59

Messaggiodi giuseppe » sab set 24, 2016 10:05 am

grazie infinite Daniele... sei super efficiente
La Caterina abita forse in una casa sulla strada per andare a Verigo? Te lo chiedo perché il giorno che sono stato a Trontano per raccogliere informazioni mi hanno parlato di una donna che abita in una casa appena fuori il paese, una delle ultime, e c'era una signora che, gentilmente, si è offerta di accompagnarmi da lei. E' salita a casa sua per chiederle il permesso ma poi è tornata dicendo che era troppo stanca e malandata e non se la sentiva di parlare.
Quel giorno non ho combinato nulla, in municipio non ne sapevano niente ma mi hanno messo in contatto con Zaccheo Pier Leonardo che ne sapeva qualcosa ma sapeva chi era quello che ne sapeva di più, anche lui però non ha potuto andare oltre perché quella persona era irrintracciabile.
Ho parlato infine con un altro signore che ha una villa in alto, sulla direzione per Parpinasca, il quale sapeva solo della esclamazione di stupore della Mariuccia Jetti nel vedere la chiesa del paese, scambiandola per una stalla.
Questo è quanto so io.
Grazie per il tuo aiuto e aspetto le foto.
Ciao e buoni giri
Giuseppe
giuseppe

Messaggiodi daniel 59 » sab set 24, 2016 10:18 am

ciaoo. Giuseppe. .la Caterina abita alla località"Castello". .il suo nr.è. .0324/37121. .il rione castello,si trova a Trontano,appena entri,prendi la prima via a destra(via castello). .Telefona amio nome. poi,il signore "della villa". .è il luigi Capelli,che è il figlio della signora a cui la "sciopeta"ha regalato gli orecchini. .è la sorella del luigi,che ha gli orecchini della "sciopeta". si chiama Carla. . ciaoo.ebuon lavoro. .
daniel 59

Messaggiodi August » mar set 27, 2016 12:05 pm

Complimenti Giuseppe ho letto anche il tuo nuovo scritto! Grazie per pubblicarlo sul foro!
Un salutone
August
August

Messaggiodi daniel 59 » sab ott 01, 2016 7:10 pm

Ciaoo. Giuseppe. .Fatti sentire. .ho Novità sulla Sciopèta. . .ciao Daniele. .
daniel 59

Messaggiodi giuseppe » sab ott 01, 2016 8:27 pm

Ciao Daniel, ti ho mandato un mp
saluti
Giuseppe
giuseppe

Torna a Valgrande