dispersi in val grande

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

dispersi in val grande

Messaggiodi giuseppe » ven apr 15, 2016 9:07 am

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per raccogliere quante più informazioni possibili su persone disperse e decedute/ferite in val grande.
la mia lista attuale ad oggi comprende :

- un morto nel 1983 e ritrovato dopo otto anni a borgo delle valli
- un morto nel 1999 e ritrovato dopo due mesi e corte buè
- i due ragazzi tedeschi morti in valfredda
- la ragazza tedesca recuperata in valle del nibbio sulla frana
- il tedesco morto sul pozzolo sotto gli occhi della figlia di dieci anni che poi è scesa in paese da sola per chiedere aiuto
- paolo rindi ritrovato dopo un mese in val marona
- lo spagnolo che si era fatto male dalle parti della corona di ghina e aveva acceso un fuoco per segnalare la sua posizione

Grazie mille per ogni vostra informazione

Buoni giri

Giuseppe
giuseppe

Re: dispersi in val grande

Messaggiodi daniel 59 » ven apr 15, 2016 4:57 pm

Ciao giuseppe, il "disperso" dell alpe"borgo delle valli, in realtà, l hanno trovato scheletrito non prima di avere avvistato lo zaino,sulla riva che dall alpe lòcc di sotto porta all alpe Rondino. Era un certo Ferri di Novara. .nell 1983. é stato un caso eclatante per il tempo che il povero Ferri è rimasto là, ma i due Forestali che l hanno individuato erano andati al rif. del c.f.s. all alpe Lòcc per un sopralluogo di routine. .è stato un caso. .sfortunato. Calcola che ai tempi,non girava tanta gente. .specialmente in quelle zone,potevi contare sulle dita di una mano. .lepresenze in un anno. Ciao.
daniel 59

Messaggiodi giuseppe » sab apr 16, 2016 8:15 am

Ciao Daniele,
hai buona memoria, quel disperso si chiamava Beppe Ferri, di Novara ed era un mio amico di adolescenza, abitava vicino a casa mia.
La sua scomparsa fece commozione negli ambienti del CAI e un gruppo di noi lo cercò per qualche giorno, ovviamente senza esito anche perché nessuno sapeva con certezza da che parte fosse entrato, alcuni dicevano da Trontano.
Ricordo, ma non ne sono sicuro, che prima videro lo zaino e solo dopo qualche giorno trovarono il corpo o quel che ne restava dato che erano ormai passati ben otto anni. Dissero che però mancava la testa e un piede, risulta anche a te questo macabro particolare? Può essere che sia caduto dalla punta Pozzolo e portato giù dalle valanghe?
Saluti
Giuseppe
giuseppe

Messaggiodi daniel 59 » sab apr 16, 2016 10:22 am

Ciao Giuseppe. . .il mondo è piccolo! il corpo del Beppe, lo trovarono nelle condizioni che tù elenchi, e uno dei forestali che lo trovarono, è un mio Amico. i pezzi mancanti, sono rotolati sulle praterie che divallano sul rio dei Locc. . . . .Lui era entrato da Trontano(ricostruzione del c.f.s.) e a divallato in val grande dalla zona: Alpe ragozzale- cima desèn,percorrendo la costa rondino. Poi vedendo ai locc sotto, la rinnovata casermetta c.f.s.. .(ovviamente chiusa). .ha proseguito. .probabilmente era senza viveri o psichicamente provato. . . .Mi è dispiaciuto. Se fosse stato adesso,avrebbe salva la vita,considerando la frequentazione odierna valgrandina. Ciao Daniele.
daniel 59

Messaggiodi giuseppe » sab apr 16, 2016 1:15 pm

Grazie mille Daniele,
ora ho tutti gli elementi che mi servono per una ricostruzione, secondo il mio stile ma la più attinente possibile ai fatti avvenuti
Ciao e buoni giri
Giuseppe
giuseppe

Messaggiodi orric » dom apr 17, 2016 7:18 pm

Molto affascinante (seppur triste) la storia della ragazzina tornata da sola dal Pozzolo, noi esseri umani in condizioni critiche possiamo sopravvivere grazie a istinti primordiali!
orric

Messaggiodi Berger » mer apr 20, 2016 5:58 pm

Io ricordo una signora milanese che cadde al pozzo di val negra un primo novembre di circa 15 anni fa. Morta. E anche i tre svizzeri travolti dalla piena presso la grotta dell'arca qualche anno orsono. Anche loro morti
Berger

Messaggiodi giuseppe » mer apr 20, 2016 8:50 pm

Ciao Berger,
grazie delle tue informazioni, hai qualche dato in più su questi due eventi?
saluti
giuseppe
giuseppe

Messaggiodi Fabio » ven apr 22, 2016 10:21 am

La lista purtroppo non mi sembra completa, sicuramente c'è da aggiungere il povero Mauro Tonati.
Fabio
Fabio

Messaggiodi Berger » ven apr 22, 2016 12:06 pm

Poi c'è anche questa storia qua: http://www.verbano24.it/index.php/1209- ... to-dal-gps
Per la signora milanese: forse risale a un'epoca in cui internet non era ancora sviluppato. Magari 20 anni fa. Ricordo bene che era un primo o due novembre (ero anche io in valle) e che voleva andare dalla Colma di Premosello al Casletto. Cadde al pozzo di val negra. Se non erro erano due coppie di escursionisti non giovanissimi. Per gli svizzeri, invece, erano due e non tre e -analizzando bene- son gli stessi del lancone di valfredda sopra riportati come tedeschi. In realtà erano svizzeri.http://www.tio.ch/News/Ticino/343484/Du ... al-Grande/
Berger

Messaggiodi giuseppe » ven apr 22, 2016 2:06 pm

Ciao a tutti,

Fabio, del Tonati c'è qualche particolare in più? La stampa ha riportato molto poco

Berger,
grazie mille per il link del polacco, io me lo ricordavo spagnolo

gli altri due sono quelli già noti, però l'articolo, di cui mi hai dato il link, parla di un ritrovamento sul rio valgrande mentre invece io sapevo che li avevano trovati in val fredda e che l'ipotesi della piena non era suffragata dai fatti, sapevo inoltre che uno dei due doveva essere morto subito e il secondo poco prima del ritrovamento

per la signora milanese niente altro? Magari ricordi dove l'hai letta, è una storia che avevo sentito pure io ma senza alcun dettaglio

grazie mille a tutti per l'aiuto e se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere

ciao e buona valgrande

Giuseppe
giuseppe

Messaggiodi Nevermind » ven apr 22, 2016 2:40 pm

http://www.vcoazzurratv.it/notizie1/ult ... loana.html

http://www.novara.com/valsesia.it/?Sect ... SeqId,5797

Mi pare di ricordare anche un escursionista tedesco deceduto sul sentiero del fiume poco prima della sua risistemazione, ma non ci metterei la mano sul fuoco.....
Nevermind

Messaggiodi Berger » mar apr 26, 2016 4:30 pm

La notizia della signora milanese l'avevo letta sul quotidiano LA STAMPA. Ciao e buona valgrande!!
Berger

Messaggiodi Berger » mar apr 26, 2016 4:37 pm

Berger

Messaggiodi Valentina » mar apr 26, 2016 4:38 pm

ciao Giuseppe. Suggerisco di contattare Nando Danini che, come responsabile del soccorso locale, ha effettuato molti interventi di recupero (sia salme sia di sopravviventi). Credo che i caduti siano molti di più di quelli elencati. Almeno una quarantina. Abita a Santino. Da qualche parte ho il suo telefono. Valentina
Valentina

Prossimo

Torna a Valgrande