Consigli

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Consigli

Messaggiodi freddo » ven feb 05, 2016 2:30 am

Ciao a tutti, sono un ragazzo quasi diciottenne che dall'estate scorsa ha scoperto la Valgrande e ne è rimasto estremamente affascinato. La scorsa estate ho realizzato la traversata Premosello -Malesco in 3 notti (colma-in la piana-scaredi) per godere più a lungo dello spettacolo del parco. Ho in programma di tornare sullo stesso percorso (vista la mia scarsa esperienza non mi sento di rischiare tracciati più "pericolosi") prossimamente, aggiungemdo però qualche deviazione verso qualche facile vetta o altri luoghi suggestivi. Pensavo al pizzo proman per il primo giorno, il mottac o l'alpe vald di sopra il secondo e la cima della laurasca per il terzo. Le mie domande riguardano soprattutto il secondo giorno: esiste (ed eventualmente com'è) un sentiero che colleghi l'alpe vald di sopra a scaredi senza tornare indietro a in la piana? Avete altre deviazioni da consigliarmi per i tre/quattro giorni in generale, sempre tenendo conto delle difficoltà? Qualche dritta? Apprezzo tantissimo le vostre conoscenze e spero un giorno di diventare anche io così esperto della Valgrande. Spero di non avervi annoiato, grazie in anticipo
freddo

Re: Consigli

Messaggiodi ferro » ven feb 05, 2016 6:48 am

Ciao e ben trovato :)

Il tuo approccio alla Valgrande è proprio quello giusto.... procedere per gradi senza voler vedere tutto subito, come fanno alcuni che vogliono fare i giri più impegnativi le prime volte che la visitano...
Procedendo gradualmente diventa anche (secondo me), molto più interessante perchè si impara a conoscere il territorio anche in funzione dei giri futuri.

Per il tuo programma ti consiglierei una variazione (che si svolge sempre su buoni sentieri), invece di ripassare da Scaredi puoi arrivare a Vald passando dalla Bocchetta omonima che si può raggiungere dalla Bocchetta di Cavalla, oppure salendo dalla Valle del Basso (nella zona c'è anche il Bivacco di Bondolo che potrebbe essere una alternativa per pernottare in caso che tu parta tardi da casa).
(Da Vald a Scaredi non ci sono altri sentieri, solo percorsi più impegnativi appunto fuori sentiero...).

Buoni giri,

Ferruccio
ferro
Site Admin

Messaggiodi Stefano » ven feb 05, 2016 11:46 am

Ciao!
Ottimo approccio il tuo.
Sebbene poco esperto rispetto ad altri frequentatori del forum, mi permetto di darti qualche ulteriore consiglio proprio perchè anche io di solito scelgo tracciati abbastanza sicuri.
Una bella alternativa è la traversata parallela, Cicogna - Finero, passando da Pogallo, Pian di Boit e Bocchetta di Terza. L'unico svantaggio è che vi è un solo bivacco su questo tracciato, all'alpe Pian di Boit. Con una piccola deviazione se ne può raggiungere un altro all'Alpe Vou di sopra (Uovo), ma è veramente mal messo.
Un'altra alternativa spettacolare, perchè con un tratto in cresta, è Miazzina - Alpe Archia passando da Piancavallone, Pizzo Marona, Monte Zeda, Pian Vadà. Qui i punti di appoggio sono i bivacchi di Curgei (bellissimo e super attrezzato), Pian Cavallone (rifugio aperto solo d'estate), Alpe Fornà (molto bello ma difficoltà a rifornirsi di legna) e Pian Vadà (chiuso, va chiesta chiave in anticipo). In questa stagione però puoi trovare pericoloso ghiaccio su questo percorso, per noi non esperti consiglierei di attendere l'estate.
Un ultimo suggerimento, visti i recenti avvenimenti: non andare da solo in Valgrande.......
Buoni giri,
Ste
Stefano

Messaggiodi freddo » ven feb 05, 2016 5:35 pm

Grazie mille ad entrambi!
per Ferruccio: non ho ben capito se la variazione che mi consigli vada presa una volta arrivato ad in la piana per poi tornare sul tragitto della traversata classica (che presuppone il passaggio per scaredi) o se sia proprio un'alternativa al passaggio per scaredi (spero di essermi spiegato :))

per Stefano: interessante la traversata parallela, cercherò di farla al più presto. per quanto riguarda il tragitto miazzina-alpe archia ho trovato poco o nulla su internet, potresti darmi qualche indicazione su difficoltà, tempi di percorrenza..ecc? :)
non ci andrò da solo... mi ha un poco inquietato il fatto che il ragazzo disperso è del mio stesso paese...
freddo

Messaggiodi ferro » ven feb 05, 2016 6:00 pm

freddo ha scritto:Grazie mille ad entrambi!
per Ferruccio: non ho ben capito se la variazione che mi consigli vada presa una volta arrivato ad in la piana per poi tornare sul tragitto della traversata classica (che presuppone il passaggio per scaredi) o se sia proprio un'alternativa al passaggio per scaredi (spero di essermi spiegato :))

Intendevo proprio un'alternativa al passaggio da Scaredi... da Malesco sali in Valle del Basso verso Bondolo, poi Bocchetta di Vald e Vald di sopra, da lì vai a In la Piana.
A Bondolo ci puoi arrivare anche dalle Cascine (al termine della strada della Val Loana), salendo alla Bocchetta di Cavalla e appunto in discesa verso Bondolo e poi risalita alla Bocchetta di Vald.

Ferruccio
ferro
Site Admin

Messaggiodi piedelento » dom feb 07, 2016 1:35 am

Ciao,
Come sono i sentieri tra In la Piana e Vald e tra Bondolo e Cascine?
Segnalati? Difficili da percorrere?
Grazie
piedelento

Messaggiodi atal » mar feb 09, 2016 8:32 am

Ciao a tutti, per quanto riguarda la segnaletica tra la Bocchetta di Cavalla e Bondolo, nell'estate 2014 era poco chiara, soprattutto per un neofita come me a quell'epoca. Su questo link ho documentato l'esperienza della traversata della Valgrande da Malesco a Premosello, passando da Vald
http://www.hikr.org/tour/post84581.html

Mi auguro che possa essere utile, quando si sarà sciolta le neve che ha imbiancato anche la Valgrande...
Buoni giri,
Andrea
atal

Messaggiodi Stefano » mar feb 09, 2016 9:27 am

Ciao Andrea, stavo leggendo il tuo dettagliato resoconto.
Credo che ci sia una svista, correggimi se sbaglio:
"Il sentiero sale verso la zona dei ruderi dell'Alpe Basciot (1180m) e dopo alcuni saliscendi giunge ad un bivio (segnalato) in corrispondenza a diversi alberi caduti. Il sentiero che scende a dx porta in breve a In La Piana ma, in corrispondenza al bivio, il percorso è poco visibile perché nascosto dai tronchi caduti; il sentiero che sale a sx porta al Mottac ma è l'unico chiaramente visibile da "al di qua" dei tronchi ."
Dx e Sx sono invertite? Scendendo da Vald verso In la Piana dovrebbero essere al contrario.
Stefano

Messaggiodi atal » mar feb 09, 2016 2:18 pm

Ciao Stefano, hai assolutamente ragione: dx e sx erano invertite. Ho corretto. Ti ringrazio per avermi segnalato l'errore. Devo dedurre che tu sia il primo ad avere letto con occhio critico la relazione fino a quel punto, su ben 692 visualizzazioni della pagina, e questo la dice lunga sulla differenza tra il concetto, molto contemporaneo, di "visualizzazione" e quello di "lettura", basta pensare ai cosiddetti "avvisi di lettura" delle email. Ormai l'informatica, con la facilità nel correggere un testo (con le vecchie macchine da scrivere un errore pesava molto di più, chi le ha provate sa cosa voglio dire...) ci rende meno attenti mentre scriviamo qualcosa e, con la sovrabbondanza di informazioni e, in particolare, di immagini ci rende anche meno attenti come lettori...
Ancora grazie e buona Valgrande,
Andrea
PS: per la cronaca, i tronchi caduti in corrispondenza al bivio in questione, qualche settimana dopo erano già stati rimossi
atal

Torna a Valgrande