La Guerra dell'Alpe Campo...

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

La Guerra dell'Alpe Campo...

Messaggiodi ferro » ven nov 06, 2015 10:41 pm

L'amico Giuseppe sta ultimando un nuovo libro ambientato in Valgrande, prendendo spunto dalla famosa contesa tra Cossogno e Malesco : "La Guerra dell'Alpe Campo".

La bozza è già pronta, e Giuseppe gradirebbe avere dai (pochi) frequentatori del forum, pareri, consigli e anche delucidazioni sulla parte strettamente storica.

La bozza è stata visibile fino all'inizio di dicembre, e per i riscontri, potete contattare Giuseppe con un messaggio privato qui sul forum.

Grazie e buoni giri.

Ferruccio
ferro
Site Admin

Re: La Guerra dell'Alpe Campo...

Messaggiodi giuseppe » ven nov 20, 2015 6:00 pm

Ringrazio l'amico Ferruccio per aver dato ospitalità al mio libro sulla guerra secolare tra Malesco e Cossogno per gli alpeggi nel vallone di Campo
Ho chiesto di metterlo sul forum perché, nonostante le mie ricerche, almeno due particolari mi sfuggono e cioè:
primo: se la tradizione orale, ancora oggi ben viva, parla dei maleschesi uccisi dai cossognesi perché non tramanda anche una logica e comprensibile vendetta dei maleschesi ?
secondo: da dove salta fuori la leggenda della testa del casaro infilata su di una picca e messa all'ingresso delle strette? e poi di chi era quella testa, di un maleschese o di un cossognese? se era di un maleschese perchè i cossognesi l'hanno messa là e non a campo di sopra? se era invece di un cossognese ( come mi è stato riferito da un signore di candoglia ) allora ha più senso che sia stata messa alle strette come monito per i cossognesi a non attraversare il confine, che sia questa la vendetta dei meleschesi ?

spero che qualcuno si sia preso la briga di leggere la storia ( da me romanzata ovviamente ) e che, non solo mi faccia avere le sue impressioni sul libro, ma che possa darmi qualche delucidazione sugli aspetti storici della vicenda, anche solo qualche immagine... magari della testa infilata sulla picca.

grazie ancora e come sempre buona valgrande a tutti

giuseppe
giuseppe

Messaggiodi Stefano » ven dic 25, 2015 9:48 pm

Sono ormai alle pagine finali. Il tuo libro mi ha fatto compagnia in questi primi giorni di vacanze invernali.
Non posso aiutarti nelle tue ricerche, posso solo dirti che il libro mi è piaciuto davvero molto.
Per la testa del Casè, l'ipotesi più plausibile potrebbe essere l'ultima che elenchi. Le faide non sono mai unilaterali. Ma le mie sono solo supposizioni.
Ciao e grazie per avere condiviso con noi il tuo lavoro.
Stefano

Messaggiodi giuseppe » sab dic 26, 2015 9:53 am

Ciao Stefano,
grazie per aver letto il mio scritto e grazie sopratutto per il tuo lusinghiero giudizio.
te ne farò avere una copia appena lo pubblico così come lo farò avere a tutti quelli che mi hanno fatto avere le loro impressioni e dato delle dritte.
buone feste a te e a tutta la tua bella combricola che ti porti sempre in giro ( suppongo sia tu quello che incontrai anni fa all'alpe fornà )
buona valgrande a tutti e buon 2016 a tutti i suoi amanti
Giuseppe
giuseppe

Messaggiodi Stefano » sab dic 26, 2015 6:17 pm

Sì, sono proprio io, quello che incontrasti all'Alpe Fornà e che ancora di tanto in tanto se ne va in giro con un nutrito gruppo di giovinastri! :)
Pensavo ad una delle domande che poni alla fine del tuo libro: come è possibile che nessuno a Balma, Terza o Scaredi abbia udito nulla di ciò che stava accadendo a Campo?
La risposta non potrebbe essere che i pastori siano stati sorpresi nel sonno? Un agguato nella notte sarebbe sicuramente meno rumoroso di uno scontro aperto.
La verità non si saprà mai.....
Buona Valgrande e buon 2016 a te!
Stefano

Messaggiodi Wildmountain » lun gen 04, 2016 6:22 pm

Ciao Giuseppe, ti ho inviato un messaggio privato
Wildmountain

Messaggiodi giuseppe » lun gen 04, 2016 9:56 pm

Ciao Wildmountain, grazie mille, ti ho risposto con un mp.
Giuseppe
giuseppe

Torna a Valgrande