lapide

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

lapide

Messaggiodi m. mastrodicasa » sab ago 15, 2015 7:28 pm

Alcuni anni fa ho percorso il sentiero da ponte Casletto verso ponte di Velina alla ricerca della lapide che sagnala l'incidente mortale di mio nonno (1935), Magg. dell'Istituto Geografico B. Mastrodicasa. Ad un certo punto non sono entrato nella galleria delle condotte, ma ho girato a sinistra seguendo sempre il sentiero.
Purtroppo andando avanti ho trovato il sentiero franato e non ho potuto proseguire oltre. Non sono riuscito a trovare la targa. Se qualcuno ultimamente ha fatto il sentiero mi sa dire con esattezza dove si trova la targa ? Grazie !
Marcello Mastrodicasa
m. mastrodicasa

Re: lapide

Messaggiodi daniel 59 » dom ago 16, 2015 8:34 pm

Ciao Marcello, per la lapide di Tuo Nonno,devi seguire le gallerie delle condotte, e uscitone trovi alla tua sx, la lapide del tuo Valoroso Nonno. .
daniel 59

Messaggiodi m. mastrodicasa » lun ago 17, 2015 3:54 pm

Grazie per le tue preziosissime informazioni circa la lapide di mio nonno. Spero a breve di poterci tornare e stavolta prenderò il sentiero delle gallerie come mi hai indicato. Sono sempre facilmente percorribili con scarponi e pile ? Ciao marcello
m. mastrodicasa

Messaggiodi daniel 59 » mar ago 18, 2015 10:50 am

Si. Marcello, unico consiglio,portati un caschetto per la testa. Le gallerie sono basse. .Ciao.
daniel 59

Messaggiodi giuseppe » dom ago 23, 2015 10:22 am

ciao Marcello,
sabato scorso io e l'amico wildfrog abbiamo fatto la traversata dell'arca e, appena partiti dal ponte casletto abbiamo notato la lapide da te cercata e di cui allego due foto ( la mia macchina non ha un grand'angolo sufficiente per una ripresa completa di fronte e in quel punto non c'è spazio )
i dati di dove si trova sono stati raccolti dal sempre preciso wildfrog

Lapide Mastrodicasa:

raggiunta alle 08.14 (quindi 22 minuti da Casletto)

coordinate UTM (datum WGS 84) della lapide:
Zona 32T nord
459177; 5094108

coordinate lat/lon (sempre datum WGS 84) della lapide:
lat 45° 59' 57.6"
lon 8° 28' 22.1"

noi abbiamo fatto il sentiero alto ma non abbiamo incontrato nessun tratto franato, tutto tranquillo e appena decespugliato

ciao e buona valgrande a te e tutti

giuseppe e wildfrog
Allegati
traversata 006.jpg
traversata 005.jpg
giuseppe

Messaggiodi m. mastrodicasa » dom ago 23, 2015 12:27 pm

Grazie Giuseppe per le tue indicazioni esattissime!
A questo punto, dalle gentili risposte che ho ricevuto, non posso sbagliarmi, o per il sentiero di sinistra o nelle gallerie delle condotte a destra spero di poterla trovare la lapide di mio nonno dopo il fallito tentativo di qualche anno fa. Quest'anno ricorre l' 80 mo anniversario della sciagura.
Ancora grazie!!
Marcello
m. mastrodicasa

Messaggiodi wildfrog » mar ago 25, 2015 9:30 pm

Ciao

niente gallerie tu proseguì sul sentiero di sinistra

Mi permetto di dire con tutta umiltà che sarebbe bello informarsi presso un restauratore o qualcuno che conosce la materia per raccogliere suggerimenti onde pulire e sistemare un po' la lapide che ormai - come si vede - risente il peso degli anni. Se vuoi una mano fammi sapere! :wink:

Ciao
A
wildfrog

Torna a Valgrande