Alpe Fornà

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Alpe Fornà

Messaggiodi Stefano » ven ott 19, 2012 9:51 am

Domani e domenica ho intenzione di andare allo Zeda bivaccando all'Alpe Fornà.
Visto che sullo Zeda c'è neve, passerei per la via facile, anche se dall'Alpe Fornà tocca tornare sui propri passi.
Non essendo mai stato al bivacco dell'Alpe Fornà, ho due domande:
Il sentiero che dal Pian Vadà porta all'Alpe Fornà presenta problemi in caso di neve?
Al bivacco dell'Alpe Fornà è facile reperire legna, o è meglio portarsela dalle quote più basse?
Grazie mille, ciao a tutti,

Ste
Stefano

Re: Alpe Fornà

Messaggiodi Stefano » ven ott 19, 2012 1:23 pm

Un'altra domanda per chi conosce questa zona: quante ore di cammino da Pian Vadà all?alpe Fornà, e quante dall'Alpe Fornà alla vetta dello Zeda ritornando sul versante est?
Grazie!
Stefano

Messaggiodi Stefano » lun ott 22, 2012 8:28 am

Bellissimo giro lo scorso weekend, tra il Monte Zeda e il Pizzo Marona con un sole fantastico.
All'alpe Fornà ho avuto il piacere di conoscere Giuseppe. Forse lui avrà avuto un po' meno piacere, visto che ero accompagnato da un'orda di teenagers (i miei 2 figli e un branco di loro amici).
Però vorrei pubblicamente ringraziarlo per essersi attardato sul suo programma per informarci sulle condizioni di innevamento del sentiero sulla cresta nord dello Zeda, evitandoci così di commettere una pericolosa imprudenza.
Saluti a tutti,

Ste
Stefano

Messaggiodi giuseppe » lun ott 22, 2012 9:23 pm

ciao stefano
più che il sottoscritto occorre ringraziare i cinque runners ( nel mezzo della loro impresa del bove integrale in giornata ) che mi hanno vivamente sconsigliato la cresta nord dello zeda data la presenza di neve gelata in molti punti, alcuni dei quali senza catene.
un grazie a loro anche da parte mia.
penso, comunque, che qualche dubbio sarebbe venuto anche a te, come del resto a me, poichè appena sopra fornà, nelle zone in ombra, la neve era durissima e poco si spezzava anche sotto vigorosi colpi di scarpone.
nessun problema con il tuo gruppone allegro e spensierato, anzi ... ottimo il vino, il salame di cinghiale e tutto il resto ma in modo speciale ottima la legna che ognuno di voi si è portato in spalla, senza di quella la notte sarebbe stata di tutt'altra natura.
per tutti i lettori del forum, il bivacco di fornà non ha legna se non poche ramaglie che si possono raccattare nei dintorni e l'acqua della fontana scende un pò sporca, occore farla scendere molto lentamente.
per il resto il bivacco è ottimo veramente.
buona valgrande a tutti
giuseppe
giuseppe

Torna a Valgrande