Presentazione

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Presentazione

Messaggiodi Ste » mer lug 04, 2012 2:15 pm

Ciao a tutti,

Non ho mai scritto su questo forum pur avendolo consultato molto spesso, per questo intendo presentarmi.

Mi chiamo Stefano, ho 25 anni e fin da piccolo sono stato abituato al campeggio (che ho sempre adorato) ma solo da poco sono "inciampato" quasi per caso nel mondo dell'escursionismo e lo devo completamente alla Val Grande.
Ho sempre amato e rispettato la natura, ne sono talmente affascinato che ho voluto ricrearmi un piccolo angolo di natura anche in casa, 2 acquari, piante acquatiche e terrestri,un furetto, una tartaruga e un cane e ne sono davvero innamorato!

Questo mio primo post non vuol essere solo una presentazione, non intendo certo aprire polemiche ma semplicemente illustrare il MIO PERSONALE punto di vista su alcune scelte fatte dal Parco, che ho visto molto spesso al centro di critiche da parte di utenti del forum che sono sicuramente più esperti di me riguardo il mondo dell'escursionismo ma che per questa ragione hanno un punto di vista differente e non intendo certo giudicare che sia giusto, sbagliato, più o meno saggio.

Sono finito in Val Grande quasi per caso, come dicevo prima, per voler passare una giornata diversa tra la natura.. ed è stato un colpo di fulmine!
Mi è sempre piaciuto andare in montagna, con il mio cane e a volte anche il furetto, ma una cosa sono il Devero e il Monte Rosso e una cosa è la Val Grande, mi si è aperto davvero un mondo davanti..
Mi sono comprato degli scarponi decenti e uno zaino e, lavoro permettendo, ogni mia giornata libera è in Val Grande, percorrendo sentieri non troppo ostici (che rimanderò a più avanti) pur di sentire ancora quel vuoto nel petto e i brividi alla schiena che mi danno alcuni scorci di quel paradiso, i rumori e profumi del bosco, il passaggio di una volpe o un capriolo che mi guarda dall'alto.

Se non fosse stato per la "sistemazione" del parco probabilmente non mi sarei mai avvicinato a questo mondo, per via della pericolosità e difficoltà di molti sentieri, invece sono riusciti a renderli accessibili, almeno quelli più esterni, anche ai meno esperti e sono riusciti, almeno con me e forse con altri, ad avvicinarmi non sono alla Val Grande ma a questo meraviglioso mondo.

P.S. Dove mi consigliate di rivolgermi per chiedere informazioni riguardo le regole del parco ? In particolare su tenda, bivacchi e limitazioni per i cani.

Buona ValGrande !
Ste

Re: Presentazione

Messaggiodi ferro » mer lug 04, 2012 4:25 pm

Ciao Stefano, e grazie per essere intervenuto sul forum...

Riguardo alla presenza dei cani al seguito degli escursionisti, puoi leggere qualcosa Qui, certo che portare il cane e doverlo tenere al guinzaglio non è una bella cosa per lui... ma peggio sarebbe il disturbo che potrebbe arrecare agli animali che si potrebbero incontrare, a meno che sia così ubbidiente ai tuoi comandi e non si metta a correre appresso agli altri animali...

Per la tenda mi pare che ufficialmente non sia permesso il campeggio (però non ho trovato informazioni sul sito del Parco, dopo una ricerca veloce...), come in gran parte delle zone montane (a parte l'alta quota), ma in questi casi vale la solita prassi che si usa in montagna, piazzando la tenda la sera e togliendola la mattina presto, mantenendo il posto pulito e magari senza accendere fuochi...
Naturalmente se si vuole usare la tenda non è certo il caso di piazzarla in bella vista ad esempio vicino ad un bivacco, non avrebbe senso (ameno che non ci sia più posto all'interno...).

Poi si può semplicemente passare la notte dormendo "sotto le stelle", ma non tutti si adattano...

Ciao e buoni giri in Valgrande.

Ferruccio
ferro
Site Admin

Messaggiodi Stefano » gio lug 05, 2012 1:32 pm

Benvenuto al mio omonimo, che tra l'altro la pensa come me.
Il fatto di aver segnalato meglio i sentieri e attrezzato delle baite a bivacchi, mi ha consentito di portare in Valgrande i miei figli ed i loro amici fin da ragazzini (10 anni), ed insegnargli ad amare la natura e a rispettarla, oltre che ad educarli nel mantenere pulite ed in efficienza le strutture a disposizione di tutti.
Capisco perfettamente, d'altra parte, il punto di vista di chi la Valgrande la preferiva veramente selvaggia, al 100%, con l'unico bivacco nella casermetta ad In la Piana e con i sentieri non segnati.
Forse, come in tutte le cose, la misura giusta sta nel mezzo.
Bella cosa aver reso la Valgrande accessibile anche a noi meno esperti ed ai nostri figli lungo i percorsi principali, e giusta d'altra parte la scelta di non toccare altre zone ed altri percorsi, dove gli amanti del vero wilderness e della solitudine possono ritrovare le emozioni del passato.
Io la vedo così.

Saluti a tutti,

Stefano
Stefano

Messaggiodi Tim » sab lug 07, 2012 12:51 am

Stefano ha scritto:Bella cosa aver reso la Valgrande accessibile anche a noi meno esperti ed ai nostri figli lungo i percorsi principali, e giusta d'altra parte la scelta di non toccare altre zone ed altri percorsi, dove gli amanti del vero wilderness e della solitudine possono ritrovare le emozioni del passato.
Io la vedo così.

Confermo! D´accordo! Amen! (per recitare Gianfry :D )
Tim

Messaggiodi orric » mar set 25, 2012 1:01 pm

Ciao anche io sono nuovo, amo da pazzi questa valle selvaggia e se avessi la possibilità ci andrei ogni settimana!
Purtroppo quest' anno mi sono dovuto accontentare solo di una nottata all' arca, una delle più belle esperienze della mia vita!
Comunque penso che la tenda non sia necessaria considerando i molti bivacchi, inoltre c' è un bosco splendido che offre la possibilità di crearsi un rifugio un po' ovunque...escluse le creste! Ti posto l' immagine di dove ho dormito io quest estate a nord dell'orrido dell' arca. Ci sono anche numerose grotte già utilizzate da molti escursionisti ho notato.Immagine Immagine
orric

Messaggiodi giuliof » sab ott 06, 2012 8:06 pm

Benvenuto Ste ! Eccellente la tua presentazione.

g.
giuliof

Torna a Valgrande