Sentiero Costa dei Pianezzoli

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Sentiero Costa dei Pianezzoli

Messaggiodi brunello » sab gen 28, 2012 1:58 pm

la Madonna delle Croci, sul "sentiero delle spose" in realtà si chiama Madonna delle grucce (stampelle) per la consuetudine di lasciarle come ex voto. Saluti Brunello ci vediamo in Valgranda
brunello

Re: Sentiero Costa dei Pianezzoli

Messaggiodi ferro » sab gen 28, 2012 4:58 pm

Grazie Brunello per le precisazioni.

In verità mi ero confuso coi nomi perchè sulla strada del ritorno avevamo incontrato un boscaiolo che aveva chiamato così la Chiesetta, (invece ero io ad aver capito male... :) )

Invece sai per caso come si chiama la Chiesa diroccata che si vede nella foto sotto ?

Saluti e buoni giri in Valgrande...
Allegati
p1220797.jpg
Chiesa diroccata a Cosasca
p1220797.jpg (95.57 KiB) Osservato 1768 volte
ferro
Site Admin

Messaggiodi brunello » dom gen 29, 2012 6:02 pm

la chiesa semidiroccata di Cosasca Monte dovrebbe essere dedicata a San Defendente. l'errore riguardo l'oratorio delle grucce sarà nato dallla denominazione in dialetto locale "Crosc"=grucce o stampelle. Il nome esatto è Chiesa della Madonna del Rosario delle grucce. di nuovo saluti. Brunello
brunello

Messaggiodi brunello » dom feb 12, 2012 12:17 pm

Ferro ho visto che hai corretto, nella descrizione della discesa, la denominazione della chiesetta delle grucce, mentre per quella quella diroccata, appena dopo Cosasca Monte, hai riportato ancora Madonna delle grucce, invece di San Defendente, Saluti è sempre un piacere seguirti, virtualmente, nei tuoi percorsi in Valgranda in attesa del tempo meno freddo.
brunello

Torna a Valgrande