traversata

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

traversata

Messaggiodi tagliafrancesco » sab ott 08, 2011 12:48 pm

sto cercando qualcuno (che abbia voglia di tribulare e di rischiare) che mi dia una mano a cercare di fare un certo -sentiero- che da corte del bosco attraversava la cima tuss e scendeva in val cavri per poi risalire alla corona di ghina ed alla bocchetta di campo (qui comunque ben noto)
tagliafrancesco

Re: traversata

Messaggiodi paolo.canova » sab ott 08, 2011 11:16 pm

Ciao,
per quanto ne so io credo che di sentieri se mai ci sono stati non ne resta più nulla.C'è una traccia evidente sopra Casa del Bosco che sembra si inoltri verso la val Manau,ma dopo poco scompare.Probabilmente portava verso quello che poteva essere un pascolo in quel versante.Credo che l'accesso più logico verso la Cavrì sia sempre stato dal basso,dalla Bocchetta delle rovere e dall'Arca o a scendere dall'inizio delle strette,e anche in quei casi dalla media Cavrì in su si procede per intuito senza alcun sentiero.IL traversone che ti proponi di fare mi ha solleticato pure a me, magari scendendo verso la bocchetta e entrare poi in Cavrì ma onestamente,considerando la fatica estrema che si fa a procedere in quelle zone così impervie,se ci ritornerò,trovo che sia stato molto più interessante per la mia idea di esplorazione della val Grande fare la parte medio- bassa della val cavrì.
Questo per le mie conoscenze del posto,sicuramente ci sarà qulcuno che ne sa di più .In ogni caso se ci vai fammi sapere come è andata.
Saluti.
Paolo
Frequentatore della Val Grande
paolo.canova

Re: traversata

Messaggiodi james » mar ott 11, 2011 4:40 pm

Anche io avevo sentito di questo sentiero tra Corte del Bosco e la bocchetta delle Rovere, e anche io come Paolo mi sono convinto che non sia mai esistito. Ho guardato e riguardato le foto che ho di quel versante, e mi sembra quasi impossibile che ci sia un sentiero diretto tra Corte del Bosco e la bocchetta, in mezzo c'è la parte alta della val manau che è un intrico di canaloni profondissimi. Se c'è un sentiero, al massimo scende prima e arriva a metà della val manau, poi il resto del percorso come dici è noto.
Questo secondo me e solo guardando le foto. Poi è ovvio che magari mi sbaglio. Dovresti provare a contattare Barbaglia che ne fa un cenno nel suo libro sul Pedum.
Se scopri che esiste o se ci vai facci sapere!

PS
comunque anche la parte bassa della val Cavrì di cui parla Paolo deve essere una bella ravanata, complimenti.
james

Torna a Valgrande