Straolgio

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Straolgio

Messaggiodi August » lun ott 12, 2009 10:06 am

Ciao a tutti,
c´è intanto un bivaccho sempre aperto all´Alpe Straolgio? È possibile ci pernottare?
E una altra domanda: Che cosa pensate, quanto tempo ci vuole per salire da Fondighebbi - La Forcola - Cortechiuso - Marsicce - Bocchetta di terza - e scendere via Prebusa e resalire fino all´Alpe Vou/Uovo?
Vogliamo ritornare nel Parco alla fine d´ottobre.
Grazie e tanti saluti
August
August

Re: Straolgio

Messaggiodi wildfrog » lun ott 12, 2009 11:32 am

ciao

Mi risulta (ma posso sbagliare) che all'Alpe Straolgio siano stati effettuati dei lavori per sistemare una struttura che sarebbe dovuta diventare un agriturismo. Era stata inaugurata l'anno scorso poi non so cosa se se sia fatto... se vuoi telefono a Cristina Movalli del Parco e chiedo ma credo non ci sia nulla...

In merito al percorso da te indicato sono sicuro che qualcuno che ci legge l'ha percorso (magari non in un'unica soluzione) e quindi potà fornirti info + valide di quello che posso darti io. Ne ho percorsa una parte in senso inverso questa estate (Laurasca-Cortechiuso-Forcola-Fondo Li Gabbi) e non presenta alcuna difficoltà (se non parti di traccia poco segnati...).

Ho provato a tracciarlo su un programma che uso io e mi da un dislivello di 940 m a fronte di 1200 m di ascesa accumulata (per i saliscendi). Tieni presente inoltre che il pezzo da cima Marsicce a Bo.tta di Terza è difficoltoso (ma forse lo sai già).

saluti
wildfrog

Messaggiodi August » mer ott 14, 2009 12:02 pm

Ciao Wildfrog,
grazie per la tua risposta svelta. A causa dell´Alpe Straolgio telefonero.
Conosco solo la parte del sentiero dall`ALpe Loana - Forcola - Chortechiuso - alla Marsicce, ma so che la parte dalla Marsicce alla Bocchetta di Terza sia un poco piu difficultosa, ma sicuramente non troppo. Vederemo. Abbiamo fatto la parte del sentiero Bove dall´Passo Crossit alla Piota; quindi penso che Marsicce-Boc. d. terza sia circa la stessa difficolta,vero? Riferiro! Allora spero che il tempo faccia bellissimo alla fine d´ottobre e ci sia il sole ottobrino...!
Tanti saluti e buoni giri
August
August

Messaggiodi Fabio » mer ott 14, 2009 12:21 pm

L'alpe Straolgio dopo l'inaugurazione non è rimasto chiuso; nel 2008 è stato "caricato" da un pastore con capre, nei mesi di giugno, luglio, agosto.
Inoltre uno degli edifici ristrutturati è lasciato a disposizione degli escursionisti come bivacco, sempre aperto.
Proprio oggi Cristina Movalli è a Straolgio per un sopralluogo finalizzato a verifiche necessarie prima della stagione invernale.
Saluti. Fabio
Fabio

Messaggiodi wildfrog » mer ott 14, 2009 1:49 pm

Fabio ha scritto:L'alpe Straolgio dopo l'inaugurazione non è rimasto chiuso; nel 2008 è stato "caricato" da un pastore con capre, nei mesi di giugno, luglio, agosto.
Inoltre uno degli edifici ristrutturati è lasciato a disposizione degli escursionisti come bivacco, sempre aperto.
Proprio oggi Cristina Movalli è a Straolgio per un sopralluogo finalizzato a verifiche necessarie prima della stagione invernale.
Saluti. Fabio

ciao Fabio (Copiatti?)

sono Andrea Maffi.

Il mio post non voleva essere per nulla polemico (ci mancherebbe) infatto avevo premesso un "posso sbagliare" :)

Mi fa piacere che si possa contare su un bivacco anche a Straolgio, io non lo sapevo....

saluti
wildfrog

Messaggiodi Fabio » mer ott 14, 2009 11:04 pm

Ciao Andrea, non ti preoccupare, avevo capito che il tuo non era un intervento polemico. Anch'io, come te, volevo solo dare un'informazione spero utile. Grazie anche a te e a tutti i frequentatori del forum per l'aiuto che date al Parco nel fornire informazioni a chi vuole avvicinarsi alla Val Grande.
Fabio Copiatti
Fabio

Messaggiodi giuseppe » sab nov 28, 2009 9:06 pm

ciao a tutti
sono stato a straolgio per vedere le nuove costruzioni
erano tutte chiuse e non sono riuscito ad entrare neppure in quella con l'insegna del parco che, a logica, dovrebbe essere il bivacco per gli escursionisti, il chiavistello non si muoveva di un millimetro.
saluti
giuseppe
giuseppe

Messaggiodi Fabio » mar dic 01, 2009 11:22 pm

Ciao, l'edificio che dovrebbe essere aperto non è quello con la targa in ottone, ma quello vicino. Domani chiederò alla collega dell'ufficio tecnico, ma posso già dirvi che in occasione dell'ultimo sopralluogo effettuato (meno di un mese fa) la porta di apriva senza problemi.
Vi faccio sapere. Grazie per la segnalazione. Fabio
Fabio

Messaggiodi giuseppe » mer dic 02, 2009 9:08 pm

Ciao Fabio
grazie mille della risposta, sembrava strano anche a me che nessun edificio fosse adibito a bivacco per gli escursionisti.
siccome io sono un accanito frequentatore della valgrande, esattamente la porta sempre aperta qual'è ?
arrivando spesso e volentieri con le ultime luci del giorno devo essere sicuro di non prendere cantonate e di guardare bene prima di gridare aiuto.
grazie ancora ed ancora scuse per l'informazione non corretta
giuseppe
Allegati
il bivacco di straolgio.jpg
il bivacco di straolgio.jpg (55.23 KiB) Osservato 3479 volte
il rifugio di straolgio.jpg
il rifugio di straolgio.jpg (59.6 KiB) Osservato 3479 volte
una baita riattata a straolgio.jpg
una baita riattata a straolgio.jpg (58.5 KiB) Osservato 3479 volte
giuseppe

Messaggiodi Stefano » gio mar 11, 2010 12:07 pm

Sono stato a Straolgio nel Novembre scorso. Il bivacco aperto è nella prima delle tue foto, l'edificio ad "L", solo l'ala di destra.
Il bivacco è molto rustico, ottimo d'estate, meno d'inverno, visto che il tetto non è sigillato e quindi il calore sfugge tra le piode.
Il riscaldamento è costituito da un bracere aperto per accendere il fuoco, e non c'è canna fumaria, ma il fumo passa attraverso le piode (e quindi affumica anche un po' i presenti).
Quindi, ribadisco il mio giudizio, ottimo per l'estate, ma d'inverno va bene solo in caso d'emergenza.
Ciao,
Stefano
Stefano

Messaggiodi August » lun giu 07, 2010 12:59 pm

Ciao a tutti,
ricente sono stato nella ValGrande per qualche giorno splendido e ho anche incontrato Tim, un guida tedesco (www.piemont-trekking.de) che consociete sicuramente. Mi ha detto che era andato con tre clienti a Straolgio per ci pernottare, ma il bivaccho sia stato ancora una volta chiuso (vedete anche il sito internet di Tim, le foto del suo blog). Se mi ricordo bene non è la prima volta che qualcuno trova sorprendentemente questo bivaccho non aperto...? Come è la situazione attuale?
Tanti saluti
August
August

Messaggiodi Fabio » mar giu 08, 2010 3:21 pm

Vi segnalo che l'ente parco, grazie alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, ha provveduto all'apertura del locale adibito a bivacco.
Fabio
Fabio

Messaggiodi sabbia » mer giu 09, 2010 12:21 pm

ciao Fabio,

grazie della segnalazione.
Quali sono (stati) i problemi relativamente a questo bivacco che non hanno reso possibile tenerlo aperto con continuità?
Non ci sono mai stato: è attrezzato "in media" come gli altri del parco o più spartano?

grazie!
sabbia

Torna a Valgrande