appassionati che si stabiliscono in val grande

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

appassionati che si stabiliscono in val grande

Messaggiodi paolo.canova » mer lug 28, 2010 10:34 pm

Ciao a tutti,
sono stato un paio di giorni dentro(val Rossa,valle di Biordo),ho incontrato Ralph,un tedesco molto simpatico che mi ha detto che è dentro dal 10/05,e questo lo ha fatto anche gli anni scorsi.Mi ha parlato anche di un'altro ragazzo, che quest'anno sembra voglia passare l'inverno su al Mottac,poi c'è parte Gianfri che è una storia a se e sicuramente altri di cui non so.
Fatta salva la libertà di ognuno di fare come vuole,fino a che non danneggia il prossimo,non sono ancora riuscito a farmi un'opinione precisa su questo fenomeno che mi pare vada espandendosi.Cosa ne pensate? lo vedete con favore o con fastidio?
Paolo
Frequentatore della Val Grande
paolo.canova

Re: appassionati che si stabiliscono in val grande

Messaggiodi giuseppe » gio lug 29, 2010 1:52 pm

ciao,
è da tempo che volevo scrivere pure io una cosa del genere perchè già dallo scorso anno, oltre al solito gianfry, altri personaggi, più o meno folcloristici, avevano "colonizzato" alcuni bivacchi della valgrande.
personalmente non lo trovo una cosa corretta e mi stupisce che l'ente parco la tolleri.
anche nel caso di gianfry.( gran furbacchione ????????)
a vald metà bivacco è occupato da lui e, francamente, ci si sente un pò a disagio specie vista la suscettibilità dalla persona.
i bivacchi sono bivacchi, cioè luoghi di transito e non residenze permanenti e neppure temporanee.
se è così la prossima estate mi stabilisco pure io alla bocchetta di campo ( vedremo se l'ente parco o la forestale mi diranno qualche cosa ) così risparmio un pò di soldi delle bollette e sto al fresco, lontano dalla calura della città.
ovviamente questo è il mio pensiero soltanto e, comunque, tanto di cappello a quel tedesco che, pur stando in valgrande delle settimane, si porta a valle i rifiuti lasciati da incivili escursionisti.
buona valgrande a tutti
giuseppe
ps : sei stato in valle rossa o nella valle del biordo ? tracce di sentiero da burchi fino a vald ? al mottac c'è acqua ? grazie delle info
giuseppe

Messaggiodi paolo.canova » gio lug 29, 2010 10:34 pm

ciao Giuseppe.
Sono abbastanza in accordo con la tua opinione,nel senso che non sono favorevole ad uso stanziale della val Grande con l'occupazione permanente di un bivacco,che deve essere a disposizione di tutti senza che questo possa generare imbarazzo, un po' come si entrasse in casa d'altri (ovviamente non è così).A quel punto perchè legalmente non ti stabilisci in un alpe(so che a Baserga c'e una persona che ci vive in modo permanente).Diverso è il vagabondare anche per mesi da un posto all'altro,specialmente se ti rendi pure utile in modo disinteressato.Questo però nella speranza che non diventi un fenomeno "di moda" ,altrimenti credo che l'immagine del parco ne risentirebbe.
Sono stato in valle Rossa a scendere,da Burchi (sorprendentemente ripulita esternamente e con un bivacco rustico ma in discrete condizioni)c'è un traccia evidente che scende ad attraversare il rio Aveu(li si perde un po' per le slavine),poi riprende,segnato con ometti molto imponenti (anche troppo) via via allontanandosi dal rio Val Rossa.Io a un certo punto credo di averlo perso e sono sceso fino al torrente ,un po' oltre l'alpe Val Rossa,senza avere problemi.
A salire ho fatto la costa Torriggia,l'idea era fare la val Biordo lungo il torrente ,ma da Val di sotto ho preso una traccia che saliva sulla costa fino a quel bellissimo dosso erboso sulla carta segnato quota 1736,a lato dell'alpe Biordo.La giornata era cosi bella che sono salito diretto al Togano,e ne valeva la pena;vuol dire che il torrente lo farò un'altra volta.
Al Mottac il tedesco mi ha detto che di acqua ce ne ancora,sotto sulla sinistra al solito posto.
Saluti.
Paolo
paolo.canova

Messaggiodi roby202 » ven lug 30, 2010 12:01 pm

Ciao . Avere tutto quel tempo a disposizione ed usarlo per stare fermo solo in un determinato posto mi sembra sprecato.
Fermarsi " sempre lì " non lo considero conoscere e vivere la Val Grande .
Sono contrario .

Una volta ,prima della costituzione del Parco c'erano solo il rifugio in lamiera a In la Piana , il Bocchetta di Campo (ma ancora da ristrutturare), il Fantoli ......La grotta dell'Arca .

Anche a quei tempi c'era qualcuno che stazionava in qualche baita.
Comunque per l'usucapione ci vogliono 20 anni. . O no ?
Ciao
roby202

Messaggiodi ferro » ven lug 30, 2010 12:48 pm

roby202 ha scritto:Avere tutto quel tempo a disposizione ed usarlo per stare fermo solo in un determinato posto mi sembra sprecato.
Fermarsi " sempre lì " non lo considero conoscere e vivere la Val Grande .

Questo è quello che penso anche io.... considerando che queste persone non vanno in Valgrande per lavorare e mantenersi come si faceva un tempo.
Personalmente non sono mai riuscito a stare più di tre giorni in Valgrande, perchè preferisco utilizzare il tempo disponibile per girare e vedere più cose e posti possibili (e dopo tre giorni sono troppo stanco... :) ); certo, qualche momento di relax ci sta bene, ma non più di tanto, perchè mi sembra di sprecare il tempo... ad esempio, non riesco a capire chi rimane nei bivacchi magari fino alle nove di mattina, con tutto quello che c'è da vedere attorno...

Un paio di anni or sono avevo incontrato a Ragozzale un tedesco che stazionava nel Parco da un paio di mesi, mi aveva detto che era disoccupato (non so se più o meno volontario...), e vivere in quel modo nel Parco gli veniva a costare di meno che stare al suo paese...

Bisogna poi considerare l'uso delle risorse messe a disposizione nei Bivacchi; ad esempio se il ragazzo di cui scrive Paolo ha intenzione di passare veramente l'inverno al Mottac, si spera che provveda al reperimento della legna nel bosco sottostante, altrimenti finisce che il Parco fa portare la legna con l'elicottero in buona parte solo per tenere al caldo questa persona.....

Ciao...
ferro
Site Admin

Messaggiodi roby202 » ven lug 30, 2010 1:21 pm

Mentre mangiavo pensavo questo.

Io una volta mi sono perso semplicemente a Corte Buè . :lol:

Avrà provato la sensazione di perdersi per almeno 5 minuti? Oppure a solo visto arrivare la pioggia e poi tornare il sereno ?

Buona Val Grande anche a questi.
Stare dentro tutto l'inverno al Mottac cosè ?? Il nuovo Grande fratello ?? Mah ! :D

Mah .
Ciao
roby202

Messaggiodi james » ven lug 30, 2010 6:00 pm

ferro ha scritto:Bisogna poi considerare l'uso delle risorse messe a disposizione nei Bivacchi; ad esempio se il ragazzo di cui scrive Paolo ha intenzione di passare veramente l'inverno al Mottac, si spera che provveda al reperimento della legna nel bosco sottostante, altrimenti finisce che il Parco fa portare la legna con l'elicottero in buona parte solo per tenere al caldo questa persona.....

Costui è Tim del sito valgrande.ch. E' un ragazzo tedesco che ha comprato casa a Mergozzo un paio di anni fa con l'intenzione di vivere qui facendo la "guida" in Valgrande.
Per come lo conosco è assolutamente rispettoso e volenteroso e sono certo che provvederà personalmente al reperimento della legna.
Tra l'altro mi aveva detto che per passare l'inverno dentro aveva prima chiesto il permesso al Parco, e che gli avevano risposto con una scrollata di spalle del tipo "fà un pò come ti pare".

Detto questo...
Io credo che questo fenomeno della gente che si stabilisce in Valgrande è accettabile finchè si tratta di casi isolati, come Gianfry e pochi altri. Ma se tutti facessero così si arriverebbe presto a una situazione in cui sarebbe lesa la mia libertà fondamentale di andare in Valgrande e non trovare nessuno nei bivacchi. Se ci incontro altri escursionisti di passaggio Ok, ben diverso è trovare il bivacco che per definizione è un luogo di passaggio, abitato da stanziali. E non mi importa nulla che l'eremita del caso sia simpatico e accogliente e mi tenga accesa la stufa; se cercavo questo andavo in un rifugio custodito.
Lo stesso concetto di parco naturale, di area selvaggia, implica che la presenza umana sia temporanea, oltre che improntata al massimo rispetto. Certamente è ben maggiore la pressione antropica costituita dagli escursionisti di passaggio, molto più numerosi; ma i bivacchi non sono fatti perchè uno ci vada a vivere, stop.
Se vuoi fare l'eremita, fallo veramente, non stabilirti in un bivacco, ma piuttosto in una delle innumerevoli balme che si trovano anche in luoghi dove veramente non va mai nessuno...
james

Messaggiodi ferro » ven lug 30, 2010 6:40 pm

james ha scritto:Costui è Tim del sito valgrande.ch...

Ho capito chi è, si fa pubblicità lasciando i suoi biglietti e gadget (come scatole di fiammiferi con sulla confezione il suo indirizzo... :) , trovati ad inizio settimana passando dall'Alpe Vou).
Non lo conosco personalmente, ma da quanto ne so penso anche io che si sia avvicinato alla Valgrande col giusto spirito.

james ha scritto:Se vuoi fare l'eremita, fallo veramente, non stabilirti in un bivacco, ma piuttosto in una delle innumerevoli balme che si trovano anche in luoghi dove veramente non va mai nessuno...

Qualcuno lo fa..... avevo sentito un paio di anni or sono di uno accampato da un paio di mesi vicino al torrente all'inizio della Val Cavrì.....

Per il resto, condivido quanto hai scritto...
ferro
Site Admin

Messaggiodi balco » ven lug 30, 2010 10:06 pm

Considerato quello che mi mangio dopo una camminata non potrei stare più di 4-5 giorni con le provviste che mi posso portare,a rimanere più di un giorno nello stesso posto mi rompo le scatole,direi che lunghi periodi non fanno per mè,In inverno poi..Comunque ognuno può fare come vuole,nel rispetto dei posti e delle altre persone.
balco

Messaggiodi roby202 » ven lug 30, 2010 11:24 pm

A Tim . :D :D Penso che da ragazzo si sognava la Val Grande anche di notte !
Però preferisco Ferro .

Ciao
roby202

Messaggiodi August » sab lug 31, 2010 1:35 pm

Ciao a tutti,
secondo me `e una discussione molto arretrata. Questo che scriveva James `e quello che penso anche io: i bavacchi non sono fatti perche uno ci vada a vivere permanente. Gianfry, Ralph, Pietro... intano sopratutto il bivaccho Vald sembra essere un rifugio custodio di un patrone un po eccentrico e strano - ma non importa! Per molta gente Vald`e veramente un luogo di pellegrinaggio, non mi piacce questo... `E un peccato se anche i altri bivacchi diventano cosi... Io non ho voglia di entrare tutte le volte nelle case personale e private di qualche persona... Mi piacce invece ci incontrare casuale farse qualche altro appassionato della ValGrande... altrimenti preferisco la solitudine.
Allora a presto...!
August

(Uff! Difficile scrivere...)
August

Messaggiodi james » sab lug 31, 2010 7:33 pm

August ha scritto:Mi piacce invece ci incontrare casuale farse qualche altro appassionato della ValGrande... altrimenti preferisco la solitudine.

Esatto! E' bello incontrare qualcuno per caso, magari quando dopo due giorni o più la solitudine si fa sentire. Ma diverso sapere che dove vai ci sarà sicuramente qualcuno che ti aspetta.
August ha scritto:(Uff! Difficile scrivere...)

Non preoccuparti, si capisce benissimo. E' anche divertente, sembra quando parla Ratzinger :lol:

ferro ha scritto: avevo sentito un paio di anni or sono di uno accampato da un paio di mesi vicino al torrente all'inizio della Val Cavrì.....

Io ricordo di aver trovato un "bivacco" con qualche stuoia e sedie fatte con i rami. Magari prossimamente vado a vedere
james

Messaggiodi August » dom ago 01, 2010 11:21 am

James ha scritto:
Non preoccuparti, si capisce benissimo. E' anche divertente, sembra quando parla Ratzinger!
Grazie per il tuo complimento gentile... mi sento lusingato e mi preoccupero volontieri parlare/scrivere nella lingua del papa!
Conosco personalmente Gianfry, Tim e Piedro... sono tutti persone integre con il spirito giusto della Valgrande. Ma i problemi dei bivacchi quasi "custoditi" o in parte affolati per gruppi guidati restano. Quando si fa pubblicita e celebra la vita isolata nei bivacchi dentro si cattura l' attenzione e propaganda davvero passare qualche settimana o mese in tal maniera nei bivacchi. E un problema complesso. E secondo me Tim (per esempio) sa questo problema di preciso. Di anno in anno guida sempre piu gente nella valgrande. E chiaro che c' e a volte qualcuno che vuole passare piu di tempo come un Gianfry o un Ralf o un Tim o un Piedro o...o...
Secondo me e una tendenza inarrestabile.
Settimana prossima andiamo dentro anche noi... ma non per restare e occupare un solo bivacccho...
Tanti saluti
August
August

Messaggiodi giuseppe » dom ago 01, 2010 8:05 pm

ciao a tutti,
evidentemente l'argomento è di attualità, visto l'interesse suscitato.
Manca però un punto di vista molta importante.
L'ente parco cosa dice ?
Saluti e buona valgrande a tutti
Giuseppe
PS grazie paolo per le info di valle rossa ti manderò un mp per maggiori delucidazioni
giuseppe

Messaggiodi paolo.canova » dom ago 01, 2010 10:52 pm

ciao,
credo anch'io che il parco dovrà prendere posizione su questo fenomeno che temo in espansione,secondo me dovrà vietare o porre dei limiti sull'uso stanziale dei bivacchi;questi sono un bene messo a disposizione di tutti,se uno ci va a vivere,come dice james,in qualche modo limita la libertà mia di accedervi senza condizionamenti di sorta.
Il fatto è che la val grande è un posto così particolare che attira varie tipologie di escursionisti:ci sono quelli che ci vanno per conoscere la sua unicità,la sua storia,la sua natura ridiventata selvaggia,per ritrovare un rapporto con l'ambiente che la nostra vita abituale ha stravolto,e quelli che ci vanno e magari ci restano per conoscere se stessi,o per fuggire da una vita normale quasi mai facile(non che viverci dentro sia facile,ma è un'altra cosa).A me da fastidio che in qualche modo prendano possesso di un bene comune,che utilizzino questo per uno scopo personale un po' estraneo a quello che per me significa andare in val grande.Detto questo non mancano i momenti nei quali penso irrazionalmente a loro con un po' di invidia e di ammirazione (evviva la coerenza).Certo se facessero una scelta meno utilitaristica del tipo vai a vivere in un alpe,magari la rendi vivibile,sarebbero sicuramente meno criticabili,anche se resterebbe il problema che la val grande non dovrebbe diventare una specie di rifugio per "anime perse".
Spero che questo fenomeno continui a rimanere molto limitato,certo è che a Vald ci vado meno volentieri di una volta.
Saluti
Paolo
Paolo
paolo.canova

Prossimo

Torna a Valgrande