Meridiani Montagne di marzo: VALGRANDE

Argomenti di carattere generale riguardanti la Valgrande.

Meridiani Montagne di marzo: VALGRANDE

Messaggiodi kurgo » mer mar 01, 2017 8:36 pm

Ciao a tutti, il numero di marzo di Meridiani Montagne è dedicato alla val grande..
oltre alle molte pagine dedicate al nostro parco preferito (che non ho ancora letto, le foto per ora posso dire che sono molto belle :D ) c'è un'interessantissima cartina 1:30000 con dettaglio sul retro 1:15000 della zona est (val pogallo fino alla riserva integrale compresa).
Devo dire di averlo comprato soprattutto per la cartina, che credo sia nuova.. l'ho aggiunta alla zanetti e alla cartina svizzera.

ne approfitto per chiedere ai camminatori invernali com'è la situazione neve.
kurgo

Re: Meridiani Montagne di marzo: VALGRANDE

Messaggiodi kurgo » gio mar 02, 2017 9:49 am

ho letto la bella intervista all'admin di questo sito, complimenti :wink:
anche il resto della rivista è molto interessante, confermo le prime ottime impressioni.
kurgo

Messaggiodi Fabio » mer mar 08, 2017 5:21 pm

Per chi ancora non lo sapesse segnalo che domani sera, giovedì 9 marzo, alle ore 20.30 presso la Casa della Resistenza di Fondotoce si terrà la presentazione di Meridiani Montagne Val Grande. Siete tutti invitati.
Allegati
meridiani.jpg
Fabio

Messaggiodi livio » dom apr 16, 2017 6:24 pm

Buongiorno a tutti
Sono riuscito fortunatamente ad accaparrarmi l’ultimo numero di Meridiani e Montagne con la cartina allegata e me lo sono divorato avidamente ..
Belle foto, bei servizi, per chi, come me, gira da qualche anno per la Valgrande è stato un richiamo ai mille ricordi di sfacchinate e grandi soddisfazioni.
Gli autori sono riusciti a dare una immagine della Valgrande che ha colpito chi la Valle la conosceva già, ma, soprattutto chi non la conosceva per niente …

E qui viene la mia riflessione … ho avuto sin dalla prima lettura, l’impressione che nei diversi servizi e, soprattutto sulla cartina, non si sia data la giusta misura delle difficoltà e dei pericoli in cui si può incorrere addentrandosi in Valle per la prima volta senza la necessaria conoscenza …. era solo una impressione ma oggi ne ho avuto una conferma: salendo verso Cima Sasso ho incontrato tre ragazzi che erano partiti ieri da Pogallo per salire verso le Strette del Casè (itinerario 4 arancione della cartina di Meridiani indicato con difficolta: Escursionistico) … i ragazzi sono arrivati sotto i Prati di Ghina e si sono resi conto di non farcela, hanno perso il sentiero e (fortunatamente) sono scesi a Cavrua dove hanno passato la notte … oggi, piuttosto provati, stavano risalendo verso Cima Sasso con l’idea di proseguire verso la Bocchetta di Campo che era la loro meta; al mio consiglio di salire, si, a godersi il panorama ma di ritornare poi verso Cicogna, hanno tirato fuori la cartina di Meridiani che sembrava essere la loro unica guida …
Premesso che chi va in montagna deve essere responsabile e consapevole dei rischi che corre e deve prendere le dovute precauzioni, ritengo che servizi come quello, bellissimo, di cui stiamo parlando, dovrebbero sottolineare maggiormente i rischi e i pericoli… spesso sono i ragazzi che si fanno prendere dall’entusiasmo e partono all’avventura; è sicuramente positivo che le nuove generazioni si appassionino alla Valle, senza di loro la Valgrande non avrebbe futuro , ma, purtroppo, lo sappiamo, troppi episodi tragici, anche recenti ci hanno bruscamente ricordato che in Valgrande leggerezza e improvvisazione si pagano a caro prezzo.

La Nostra Valle è magica ma credo che vada conosciuta poco per volta, con la dovuta gradualità, poco a poco può diventare la passione di una vita, per quello che è e, soprattutto, per quello che è stata … un pezzo della nostra storia che non va dimenticata.

Buone camminate a tutti.
livio
livio

Torna a Valgrande