Richiesta di varie info sulla Val Gabbio

Informazioni e commenti sullo stato dei percorsi segnalati in Valgrande.

Richiesta di varie info sulla Val Gabbio

Messaggiodi simone.dallachiesa » ven lug 02, 2010 10:27 am

Buongiorno, sono nuovissimo del forum, e ho bisogno di alcune informazioni sulla Val Gabbio.
Premesso che sono stato dentro una infinità di volte, ma l'ultima 5-6 anni fa, e non conosco le condizioni di sentieri, passerelle e bivacchi. Perciò ecco le mie domande, risalendo la Val Gabbio:

1) La famosa piccola frana* tra In La Piana e l'Alpe Val Gabbio è stata rimediata? Quali sono le condizioni adesso?
(Da sempre c'era un passaggio un poco esposto su un canalino, con un cordino d'acciaio, poi l'ultima volta che andai il sentiero era stato allargato e reso sicuro con, mi pare, anche delle assi. E' lo stesso punto?)
* viewtopic.php?f=2&t=66&p=216&hilit=val+gabbio&sid=dd9f53bca7825f9d8454d3567da229f3#p216

2) C'è una qualche nuova passerella per salire dall'Alpe Val Gabbio a Borgo alle Valli?
(Mi è sempre sembrata la miglioria più logica da apportare al sentiero)

3) Quali le condizioni della baita attrezzata all'Alpe Val Gabbio?
(non mi interessa se i pannelli elettrici funzionano [ancora], intendo soprattutto per dormire e cucinare)

4) Quali le condizioni di quella più primitiva a Borgo alle Valli?

5) Com'è il sentiero che sale dal Borgo a Quagiui? Calpestato, infrattato, esposto (?) ?
(Questo non l'ho mia fatto).

Chiedo scusa se ci sono già risposte altrove, io non le ho trovate. Abbiate pazienza. Grazie davvero e Buona Valgrande a tutti
Simone
simone.dallachiesa

Re: Richiesta di varie info sulla Val Gabbio

Messaggiodi ferro » mar lug 06, 2010 10:25 pm

Ciao Simone :)

Forse nessuno tra i pochi frequentatori del forum è passato recentemente da quella parti.......

In attesa che magari qualcuno possa dare notizie fresche, da parte mia è da parecchi che non vado in Val Gabbio, ma riguardo alla frana credo non ci siano problemi, anche prima, a detta di chi era passato, non ha mai creato difficoltà.

Una passerella sul sentiero dall'Alpe Val Gabbio e Borgo delle Valli credo proprio che non ci sia e nemmeno sia in progetto.

Sulle condizioni delle baite, sono le classiche vecchie baite ancora "in piedi" ma naturalmente non sono da paragonare ai bivacchi che sono stati costruiti.....
Personalmente preferisco dormire "fuori" che in baite di quel tipo... :)

Invece il sentiero per Quagiui ricordo che era stato sistemato e sono stati posti i classici segni di vernice, e dovrebbe essere in discrete condizioni...

ciao e buoni giri in Valgrande,

Ferruccio
ferro
Site Admin

Messaggiodi simone.dallachiesa » mar lug 06, 2010 10:54 pm

Ciao Ferruccio,

grazie della risposta. Andrò con due figli (13 e 16 anni) più un loro amico (16), e se ho fortuna qualche studente dei miei (ce n'è di esperti); non posso farli dormire "fuori", e poi penso che quelle vecchie baite riadattate alla bell'e meglio siano più da Valgrande dei bei bivacchi di Scaredi, In la Piana e La Colma. Il ghiro che mi mangiava la mela dalle mani nella baita della Val Gabbio ormai fa parte del folclore familiare.

Quindi tra l'Alpe Val Gabbio e Borgo c'è il solito guado, giusto? Davvero pensavo che una passerella nel luogo dell'antico ponte, in alto sopra il guado, potesse essere una miglioria significativa.

Buone Valgrandi anche a te,
Simone
simone.dallachiesa

Messaggiodi bovo » mer lug 07, 2010 6:54 pm

ciao
prr dormire puoi andore al Borgo delle valli è abbastanza in ordine
il guado in val zut non si fa piu è stato segniato il sentiero tutto sulla destra si guada solo sotto i Quaggioni.
stai attento dopo l,Usciolo il sentiero non è molto evidente
non badare a errori mi viene meglio camminare che scrivere
bovo

Messaggiodi simone.dallachiesa » mer lug 07, 2010 11:39 pm

Grazie Bovo, informazioni utilissime!
S
simone.dallachiesa

Messaggiodi wildfrog » gio lug 08, 2010 9:38 pm

simone.dallachiesa ha scritto:Andrò con due figli (13 e 16 anni) più un loro amico (16), e se ho fortuna qualche studente dei miei (ce n'è di esperti); non posso farli dormire "fuori", e poi penso che quelle vecchie baite riadattate alla bell'e meglio siano più da Valgrande dei bei bivacchi di Scaredi, In la Piana e La Colma.

ciao

quando vuoi entrare?

grazie
wildfrog

Messaggiodi simone.dallachiesa » lun lug 19, 2010 10:05 pm

Ciao Wildfrog, scusa per il ritardo nella risposta, l'avviso mi si era cancellato e me ne sono ricordato solo adesso.

Entro dalla Colma questo giovedì 22 luglio, partendo da Milano al mattino, se sono solo con i miei figli e il loro amico; oppure, se le due altre persone ancora in ballo confermano, entreremo venerdì pomeriggio, pernottando proprio alla Colma. In questo caso loro uscirebbero domenica, noialtri invece ci fermeremmo ancora un giorno, uscendo lunedì. Il programma è ancora fluido. Chi c'è dentro?

La prima volta che sono entrato in Valgrande, nel 1987, passai una settimana in tenda di qua e di là nell'alta valle. Incontrai un gruppo di tedeschi che tutti gli anni faceva una settimana (o due?) di campeggio sulla terrazza fluviale della Val Gabbio, appena oltre la passerella. Da allora non li ho più incontrati, qualcuno sa se ogni tanto vengono ancora?

Grazie
Simone
simone.dallachiesa

Messaggiodi wildfrog » lun ago 02, 2010 9:38 am

eccomi

Arrivo tardi anch'io :)

Spero sia stata un'ottima escursione. Purtroppo non sarei potuto venire in quanto impegnato nelle vacanze marine con la famiglia.

Se fai altro prova a contattarmi (se ti va).

ciao e grazie
wildfrog

Torna a Sentieri