Dal Ponte di Casletto a In la Piana

Informazioni e commenti sullo stato dei percorsi segnalati in Valgrande.

Re: Dal Ponte di Casletto a In la Piana

Messaggiodi ferro » sab ott 03, 2015 5:50 pm

Ciao Orric,

Bene per la traversata, avevo in programma anche io di ripeterla quest'anno, ma i progetti e le idee sono sempre tanti e non si può fare tutto... magari sarà per il prossimo anno.

orric ha scritto:... poi aggiungerei il consiglio di affrontarlo in due giorni, 10h di camminata così impegnativa ed esposta sono molte per fisico e mente.. Inoltre quei luoghi meritano di essere assaporati e vissuti con la giusta calma...

Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che la pensa come me... :D

Riguardo al bivio al Colletto di Val Piana, non mi pare ci siano altri sentieri in quella zona oltre a quello che scende verso l'Arca, avevo notato anche io quella sorta di bivio; se ricordo bene (ma la memoria ormai non è gran che), le prime volte che sono passato di lì non c'era... per questo penso che una volta il sentiero seguiva per un breve tratto un percorso diverso, poi forse a causa di qualche piccola frana, il percorso è cambiato.

Da Pogallo dentro, scendendo davanti alle baite, avreste dovuto arrivare sul sentiero che arriva da Baldesaut... forse siete scesi subito sulla destra verso il torrente, invece di continuare in direzione del Pogallino...

Buoni giri autunnali... sperando che il meteo si sistemi...

Ferruccio
ferro
Site Admin

Messaggiodi cossardo » lun mar 13, 2017 4:05 am

partenza da ponte casletto sono arrivato al colletto di val piana alle 15 dal colletto son sceso proseguendo
sul sentiero segnato poi i segni mi hanno portato dopo ad una risalita su un punto panoramico molto esposto
dove si vede l'arca ma da li non ho piu' intravisto nulla che potesse essere percorribile se non passaggi da scalata
con attrezzature alpinistiche .
data l'ora tarda e dato che non sono mai stato all'arca ho optato per un ritorno ad orfalecchio per il bivacco
quindi presumo che per arrivare all'arca dopo il colletto il sentiero scende verso destra probabilmente non mi sono accorto del bivio da voi descritto e ho inboccato il sentiero che sale qualcuno gentilmente puo' confermare
la prossima volta che torno vorrei bivaccare all'arca se possibile grazie
cossardo

Messaggiodi james » lun mar 13, 2017 10:39 am

Dopo il colletto (ampio spazio pianeggiante con resti di cavi) non ci sono bivi, il sentiero è solo uno. Come dice Ferruccio il "bivio" è una "variante" perchè probabilmente hanno modificato il percorso, se hai seguito i segni semplicemente hai perso il sentiero o hai seguito la deviazione che si perde. Ricordo che anche quando non era segnato "ufficialmente" il punto dove scende definitivamente verso l'Arca non era facilissimo da intuire. Comunque sarebbe complicato dare indicazioni precise anche se ci si fosse appena stati... :(
Se vuoi bivaccare all'Arca ti consiglio di non farlo alla grotta, umida e sporca, bensì dopo l'arca... ridiscendi e passi il fiume e in destra orografica c'è un'ansa con spazio pianeggiante morbido con la sabbietta e sassi a coprire (e un pò di rifiuti cui spero non aggiungerai altro)
james

Messaggiodi cossardo » mar mar 14, 2017 2:23 am

grazie James la tua informazione sara' preziosa per la prossima volta che tornero' (a breve)
in quel luogo questa volta mi portero' tenda base camp e dal colletto non mi smuovo fino al
ritrovamento del sentiero .
comunque ho seguito i bolli rossi del sentiero che dal colletto scendono e poi risalgono verso sinistra l'ultimo bollo
che ho trovato e' su un albero da li dopo un traverso su erba abbastanza ripido ci si affaccia su uno strapiombo dove si vede l'arca
riguardando le foto potrebbe esserci sulla sinistra la possibilita' di una discesa ma non vi era niente di segnalato
vedremo .
Questo luogo mi ha stregato e difficilmente riesco a levarmelo di mente in un modo o nell'altro dovro' arrivarci
ancora grazie
cossardo

Messaggiodi fede7592 » lun mar 20, 2017 1:28 pm

Ciao a tutti, il 18 e 19 marzo io e il mio amico Fede abbiamo fatto la traversata Ponte Casletto - In La Piana - Colma - Colloro. Il giro è stato fantastico e pieno di emozioni! A titolo di informazione per chi volesse fare lo stesso giro nei prossimi giorni: tenete conto che dal guado del torrente presso l'Alpe Serena fino alla Colma di Premosello troverete un metro di neve in pieno scioglimento. Io e Fede, stupidamente, non l'avevamo calcolato e non avendo mai percorso quel tratto ci siamo trovati in seria difficoltà poiché non esistevano più tracce del sentiero... alla fine siamo andati su verticali cercando di intuire la strada migliore e non avendo l'abbigliamento da neve ci siamo infradiciati dalla testa ai piedi =). Colgo l'occasione per ringraziare i ragazzi di Novara che si trovavano al bivacco della colma e che mi hanno suggerito dove arrampicarmi per percorrere gli ultimi metri con qualche certezza in più =)
fede7592

Precedente

Torna a Sentieri