in Montagna...
Weissmies
torna alla Home Page...
in Montagna...

Weissmies

4023 m.

Traversata - difficoltà PD

 

 


 Montagna molto frequentata dal versante nord-ovest; interessante la traversata, salendo dalla cresta sud-est. Da Saas Almagell 1673 m. (servizio di autopostale da Saas Grund), si sale l'Almagellertal, raggiungendo il rifugio Almageller hütte 2894 m.


 Si sale poi allo Zwischbergenpass 3268 m. dal passo si passa sul versante est, per poi salire il caratteristico pendio di neve, e successivamente portandosi sulla cresta rocciosa, (se la neve non è in buone condizioni, si raggiunge subito la cresta).


 Arrivati all'anticima 3961 m. si sale la bella crestina nevosa che porta alla vetta. Sul versante opposto, è solitamente presente una buona traccia, che porta alla stazione della funivia di Hohsaas (discesa a Saas Grund), oppure si può proseguire per la Weissmies hütte 2726 m. e la stazione intermedia di Kreuzboden 2397 m. da cui si scende a Saas Grund.

link : Almageller hütte    Weissmieshütten    Hohsaas






Clicca sulle miniature per vedere l'immagina ingrandita.


Dri Horlini e Almagellerütte Weissmies - versante sud-est Pizzo Andolla crestina finale sulla cima... sulla cima - vista sul Lagginhorn Weissmies cresta sud-ovest cresta sud-ovest scendendo sul Triftgletscher Triftgletscher il Triftgletscher sul fondo Hohsaas

 














 

 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :