in Montagna...
Tra due laghi...
torna alla Home Page...
...


    Percorsi tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta...

 

 

 Tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, luoghi noti e frequentati dal turismo internazionale, si estende un'ampia area in gran parte boscosa dominata dal Mottarone 1491 m. cima ben nota per il suo panorama; altre cime minori sono presenti sul suo versante meridionale, come il Monte Falò 1081 m. e il Monte Cornaggia 922 m. anch'esse salite frequentemente per la bella vista che si può ammirare dalle sommità.

 In quest'area è presente una fitta rete di sentieri e stradine (quest'ultime in particolare), e sono naturalmente possibili numerose combinazioni di percorsi anche molto lunghi, oltre a quelli descritti.

 Gli itinerari escursionistici presenti sono quasi tutti molto facili (Difficoltà T/E) e sono in buona parte segnalati (cartelli indicatori e segni di vernice), ma si possono incrociare anche percorsi non segnalati che potrebbero creare qualche incertezza sul giusto percorso...

 Buona parte dei sentieri sono percorribili anche in mountain bike, ma naturalmente è a piedi che si può maggiormente apprezzare la quiete di questi luoghi (quiete che però a volte può essere disturbata dal passaggio di mezzi motorizzati...).

 


 

 Link : Il Mottarone: ritratto in cartolina - Sul sito ARCHIVIO ICONOGRAFICO DEL VERBANO CUSIO OSSOLA, si possono visionare immagini "d'epoca" della zona del Mottarone.

 
  Bibliografia :
  Mottarone Cusio e Vergante - Paolo Crosa Lenz - Alberti 2003
  Il Mottarone Arrampicare, camminare, conoscere - Alberto Paleari - Monte Rosa edizioni 2012

  Cartografia :
  Tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta 1:35000 - Distretto Turistico dei Laghi (ed. Legenda s.r.l.)
  (La Cartina era reperibile gratuitamente presso gli uffici I.A.T. e le sedi Comunali dei paesi inclusi in quest'area, attualmente non è più disponibile...).

  Comunità Montana Cusio Mottarone 1:35000 - "Carta dei sentieri"

  Pro Loco Armeno 1:25000 - "Cammina Armeno "
 

 


 

 Cerca nel sito :
Loading

_______Foto e testi ©www.in-montagna.it

La riproduzione delle immagini e dei contenuti del sito è consentita
solo previa autorizzazione, scrivere a : (e-mail)


www.in-montagna.it declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili interpretazioni errate ed errori di valutazione personali; Le descrizioni dei percorsi e delle loro difficoltà sono indicative e non devono mai sostituirsi all'esperienza e alla capacità di valutazione dell'utente.

In Montagna...