in Montagna...
Oggebbio e dintorni...
torna alla Home Page...
in Montagna...


 (Oggebio) - Camogno - Luera - Manegra - Casola - Mozzola - Quarcino - Gonte - Pieggio - Cadevecchio - Camogno.

   Difficoltà T/E.
 

 

 Una facile escursione nel territorio del Comune di Oggebbio, località sul Lago Maggiore tra Ghiffa e Cannero Riviera; meritevole in particolare, la visita alle varie frazioni di Oggebbio, luoghi piacevoli e tranquilli, dove si possono osservare numerosi "angolini" interessanti camminando tra le strette viuzze...

 


 Dalla Strada Statale 34 del Lago Maggiore si sale al paese di Camogno 309 m. (possibilità di parcheggio di fianco alla strada), salendo lungo la strada asfaltata si trova sulla destra (cartelli segnaletici), l'inizio del sentiero per Manegra che sale nel bosco dove si trovano i resti dei numerosi terrazzamenti che erano presenti in passato.


 Al termine del tratto in salita si giunge a Luera 818 m. uscendo sulla strada asfaltata che da Premeno porta a Piancavallo; qui, salendo sul motto posto a nord, la vista si apre verso la Valle Intrasca e si vedono i paesi di Aurano e Intragna, sulla sinistra (ovest) in circa un'ora si può salire al Pizzo d'Omo 1070 m.



 Si continua seguendo la strada asfaltata che in breve porta a Manegra 880 m. sopra il villaggio si lascia l'asfalto per seguire una sterrata sulla destra che traversa in piano il bosco verso est giungendo all'Alpe Casola 883 m. bel punto panoramico sul Lago Maggiore, dopo una sosta all'alpe si segue il sentiero segnalato che scende nel bosco ritornando verso il lago, dopo l'alpeggio abbandonato a quota 568 m. si arriva alla Cappella di Santa Maria (qui traversa a mezzacosta un sentiero per Manegra), si continua la discesa sulla mulattiera che porta a Mozzola 435 m. e a Quarcino 359 m.


 Da Quarcino seguendo in parte la strada asfaltata si traversa a mezzacosta il versante sopra la statale traversando le frazioni di Oggebbio, Gonte (capoluogo Comunale) con il suo campanile alto ben 42 m. Pieggio, Cadevecchio con il suo interessante piccolo lavatoio, ritornando così a Camogno.


 Tempo per il giro descritto circa 5 ore incluse le soste.




vai alle immagini →  














 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :