in Montagna...
Monte Croce e Mazzoccone...
torna alla Home Page...
in Montagna...

  Monte Croce

1643 m. Monte Mazzoccone 1424 m.

(Lago d'Orta) - Omegna - Cireggio - Quarna sotto.

difficoltà EE
 

 

 Una bella e facile escursione sulla neve verso le prime cime che si possono raggiungere partendo dagli interessanti paesi di Quarna sotto e Quarna sopra.

 La cresta che divide il versante che guarda verso il Lago d'Orta dalla Valstrona, è molto panoramica, però non lo è stata in questa occasione, è stato un giro "in bianco e nero" (tutt'al più con qualche tonalità di grigio..) visto il meteo sfavorevole con a tratti anche del nevischio; ma questa prima visita su queste montagne è risultata comunque interessante, e meritevole di un ritorno con meteo migliore.

 


 In questa occasione con Andrea abbiamo seguito la stradina che da Quarna sotto sale verso l'Alpe Camasca, parcheggio poco sopra il paese dove inizia la stradina (cartelli indicatori) dalla Cappella di S. Rita [foto 1].

 Dopo una decina di minuti la stradina diventava innevata e traversando sul fianco della montagna raggiunge la sparse baite dell'Alpe Camasca 1230 m. la stradina prosegue verso il Co di Stobj 1265 e poi aggira il Monte Congiura sul versante della Valstrona arrivando alla Bocchetta di Foglia 1272 m.

 Dalla Bocchetta di Foglia inizia la salita della facile dorsale verso la meta prevista; si trova un tratto un poco più affilato e interessante, poi il pendio finale a tratti un pò più ripido conduce alla cima del Monte Croce 1643 m.


 Ritornati al Co di Stobj si può seguire la dorsale che porta verso la cima del Monte Mazzoccone 1424 m. da dove si vede anche il Lago Maggiore; dal Mazzoccone, il tratto iniziale della discesa della dorsale verso il Saccarello non ispirava molta fiducia vista la neve in condizioni non ottimali presente in questa occasione... e abbiamo preferito ritornare lungo la dorsale fino a una bocchetta dove un altro sentiero segnalato scende nella pineta e ritorna all'Alpe Camasca.

Link alla cartina ↓



 Per il ritorno a Quarna abbiamo seguito il percorso del Sentiero Beltrami che traversa il versante sud del Monte Mazzoccone, e passando dall'Alpe Ruschini, l'Alpe Preer e Chencio arriva al bel paese di Quarna sopra (interessanti le tre costruzioni relative all'acquedotto a Chencio, risalenti a tre epoche diverse), seguendo poi la strada si ritorna velocemente a Quarna sotto e al punto di partenza.


 Tempo per questo giro, circa 6 ore e mezza.


 Link : Sentiero Beltrami - Comune di Quarna sotto - Comune di Quarna sopra

 



 

vai alle immagini →  





 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :