in Montagna...
Laggin Biwak
torna alla Home Page...
in Montagna...

  Laggin Biwak

2428 m.

[da Simplon Dorf]

Sentiero segnalato - difficoltà E


 Val d'Ossola > strada del Sempione > Gondo > Simplon Dorf 1476 m.


 

 


 A Simplon Dorf nell'edificio dell'Hotel Post si apre un sottopassaggio a mezza volta (cartello indicatore), si segue brevemente una stradina e poi si trova un sentiero sulla destra che sale nel prato e passa sotto un altro sottopasso, superato su un ponticello il Torrente Luigrabe, si sale lungamente nel bosco di larici con vari tornanti arrivando alla Cappella di Antonius a 2060 m. da dove finalmente si vede la testata della Laggintal.


 Dalla Cappella inizia un lungo traverso a mezza costa che entra nella valle, poi il sentiero sale sulla destra verso il bel poggio dove è posto il Laggin Biwak a quota 2428 m. una targa ricorda l'esistenza del vecchio bivacco (andato distrutto), che era posto ad una quota superiore (2750 m.).

 Qui bel panorama sui versanti nord-est del Fletschhorn, del Lagginhorn e della Weissmies; di fronte il Tällihorn ed il Tossenhorn.


 [Per il ritorno c'è la possibilità, con un percorso più lungo e impegnativo, di scendere verso l'Alpe Bidemji 1989 m. e percorrere il fondovalle risalendo poi a Simplon Dorf].


Tempo per la salita circa 3 ore.


Panoramica dal Laggin Biwak :
panoramica dal Laggin Biwak

 

vai alle immagini →  















 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Valle Strona :



   Vigezzo e
   Cannobina :