in Montagna...
Alpe Solcio e dintorni...
torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

Alpe Solcio e Passo della Colmine

(Varzo)



difficoltà E

Valle d'Ossola>Varzo>Coggia>Dreuza.

 

 

 Da Varzo si seguono le indicazioni per la frazione Coggia e poi per Dreuza (piccolo parcheggio prima di arrivare alle case, cartello di divieto di transito).

 Dopo pochi metri sulla stradina asfaltata si segue la mulattiera (indicazioni per Solcio e segni di vernice), sulla sinistra; il percorso sale incontrando diversi gruppi di baite, in parte ristrutturate; si incrocia la stradina asfaltata e si prosegue in località Baratta a 1240 m. dove si vede sulla destra il sentiero per il Passo della Colmine che si percorrerà al ritorno.

 Proseguendo sul sentiero segnalato per Solcio, si giunge alle baite di Quartina di sotto; salendo di quota si vede in alto il Pizzo Boni 2588 m. continuando nel lariceto si arriva alla zona dell'Alpe Solcio e al Rifugio Crosta 1751 m.

 Si ritorna lungo il percorso di salita fino al cartello indicatore per il Passo della Colmine, questo tratto fa parte dell'Alta via della Valle Divedro; si traversa lungamente sul ripido fianco della montagna fino al Passo Buca del Lupo a 1602 m. qui un sentiero scende verso Crodo in Valle Antigorio; si continua invece sulla destra percorrendo la dorsale della Colmine fino al passo a quota 1605 m. qui si trova un incrocio, un sentiero che scende verso Crodo, e un altro verso l'Alpe Genuina.

 Dal Passo della Colmine si seguono le indicazioni per Dreuza ripercorrendo in senso inverso il traverso sul fianco della montagna; il fitto bosco di questo versante permette solo in qualche rara occasione di ammirare il panorama verso il Monte Leone, la Weissmies, il Pizzo Albiona e le altre cime sul versante sud-ovest della bassa Val Divedro.

 Ritornati sulla stradina asfaltata la si può seguire fino a Dreuza (percorso più lungo), oppure, dopo un tratto, traversare verso destra ritrovando il sentiero segnalato percorso in salita.

Tempo per il giro descritto circa 5 ore.


LINK : rifugio Crosta - Alta via Valle Divedro

 

vai alle immagini →  





 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)